SASSANO (SA) : L’ISTITUTO COMPRENSIVO “GIOVANNI FALCONE” ORGANIZZA UN CAMPO SCUOLA ESTIVO “E-STATE INSIEME …. PIÙ UNITI DI PRIMA”

 

Michele D’Alessio (giornalista)

SASSANO – Dal primo luglio l’Istituto Comprensivo “G. Falcone” in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Sassano e le associazioni “Gli amici della biblioteca” e Pubblica Assistenza Protezione Civile “L’Orchidea Emergenza OdV” organizzano il campo estivo “E-state insieme …. più uniti di prima”. Un progetto formativo e didattico fortemente voluto dall’I.C Giovanni Falcone di Sassano dopo l’emergenza Covid-19 e, che per l’occasione si è trasformato in un’oasi verde pronta ad accogliere i suoi alunni che dal 1 luglio al 8 luglio, che hanno potuto rincontrare i compagni e le educatrici dai quali erano stati improvvisamente separati a inizio marzo. Il programma del campo estivo “E-state insieme …. più uniti di prima” in cooperazione con l’Amministrazione comunale e due associazione locali “Gli amici della biblioteca” gestita da Patrizia Ianniello e la neo costituita “Pubblica Assistenza Protezione Civile L’Orchidea Emergenza OdV” diretta magistralmente da Carmine Aquino, è stato ideato con l’intento di offrire una breve ma significativa esperienza di didattica all’aria aperta che valorizzi l’ambiente esterno come luogo di formazione, in linea con le disposizioni igienico-sanitarie vigenti. L’istituto dispone, infatti di ampi spazi verdi alberati che saranno utilizzati per reinventare il campo all’aperto attraverso la realizzazione di sette laboratori, circoscritti e distanziati l’uno dall’altro per evitare assembramenti e limitare il contatto tra i gruppi di bambini. I bambini saranno suddivisi in sette gruppi stabili e continuativi per offrire varianti di laboratori, tutti i giorni, a conclusione delle attività, i luoghi saranno lavati, e igienizzati secondo le prescrizioni vigenti, questo sotto il rigido controllo delle due associazioni locali.

Prima dell’avvio del campo estivo, è stato sottoscritto un patto di corresponsabilità in cui le famiglie e il personale del servizio si impegnano a garantire il rispetto delle regole di frequenza e uno stile di vita familiare rispettoso e attento alle procedure di sicurezza sanitaria.

È la prima volta che l’IC Falcone realizza un campo estivo, una sfida che come amministrazione e istituto di istruzione ha reputato doveroso abbracciare per andare incontro alle famiglie in questa situazione sanitaria così complessa e inconsueta considerato che la struttura ha il privilegio di avere spazi di proprietà anche all’aperto, per questo i partner organizzatori si augurano che possa essere un banco di prova positivo anche in vista della riapertura prevista per settembre e per campi scuola estivi futuri.

Il campo scuola formato da 7 gruppi così divisi: 4 gruppi all’istituto scolastico di Sassano capoluogo, 2 gruppi alle scuole elementari di Silla e un (1) all’istituto scolastico di Monte San Giacomo. I laboratori saranno divisi per età (5 -7 bambini per gruppo) con le seguenti tematiche:1. Archeologia, 2. Allena mente e corpo, 3. Riciclo, 4. Musica, 5. Inglese, 6. Ambiente Giardinaggio e orto, 7. Arte. Tutti i laboratori sano attivi in tutti i giorni e in ambienti separati. I ragazzi faranno due laboratori al giorno sotto la guida di un docente con la collaborazione e l’aiuto di un collega insegnate.

 

2 thoughts on “SASSANO (SA) : L’ISTITUTO COMPRENSIVO “GIOVANNI FALCONE” ORGANIZZA UN CAMPO SCUOLA ESTIVO “E-STATE INSIEME …. PIÙ UNITI DI PRIMA”

  1. Questa iniziativa è nata per incominciare a dare un po’ di normalità a questi ragazzi e bambini che sono stati costretti a stare dentro senza avere contatti con i propri amici è il momento di farli vivere la loro spensieratezza insieme. Buon lavoro a tutti e soprattutto ai bambini e ragazzi .

  2. ringraziamo tutti i dirigenti, le maestre e tutti coloro che hanno reso possibile queste belle esperienza per i nostri bimbi. Il ruolo della scuola è importante anche per la socialità dei bambini, soprattutto in momenti particolari come questo. Mi auguro che queste attività ci siano anche in futuro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *