il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

SASSANO: VENERDI 21 AGOSTO TORNA LA CORSA DELLE CAPPELLE

 

Dr. Michele D’Alessio

(giornalista)

 

SASSANO – Venerdì 21 agosto, ritorna la “Corsa Podistica delle Sette Cappelle”, quest’anno giunta alla decima edizione. La manifestazione podistica che per nove volte si svolta nello splendido scenario del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano. Evento nato nel 2011 dalla passione per lo sport e l’affiatamento nell’organizzazione di eventi da parte di un gruppo di amici costituitosi nell’Associazione “In Cammino con Padre Pio” che” mira alla valorizzazione del territorio, delle eccellenze del gusto, dello sport, del tempo libero. La voglia di vivere gli eventi in prima persona, sono lo stimolo che spinge gli organizzatori a promuovere quella che vuole essere una vetrina di promozione del nostro territorio, fatto di sport e natura. Infatti la gara, negli anni passati, la collaborazione tra paesi Vallo di Diano e Cilento, iniziativa che ha la caratteristica di essere una novità importante e assoluta per il nostro territorio e per lo sviluppo turistico, e che l’anno scorso ha visto la partecipazione di quasi 250 podisti, provenienti da tutto il sud Italia. La corsa delle 7 Cappelle, in programma Venerdì 21 e sabato 22 agosto, quest’anno, a causa dell’emergenza COVID, sarà una decima edizione limitata, non ci sarà la classica competizione agonistica, per motivi di sicurezza e per noti motivi e divieti per l’emergenza del Covid-19 , così si e deciso di fare un evento con una corsa solo a scopo dimostrativo, con la presenza di atleti agonistici… che insieme a piccoli gruppi di bambini e giovani insegnano a correre o fare una gara per un breve percorso. Essendo la decima edizione, sarà allestita una mostra fotografica che racconta tutte le edizioni precedenti, dal titolo    Sport e Fotografia, una storia d’amore …e di corsa” che verrà allestita nel Campetto adiacente alla Chiesa di Varco Notar Ercole,  con apertura dalle ore 18,00 alle 23,00. Le foto esposte riguardano oltre a riguardare le edizioni precedenti della corsa, ci sono, anche, foto storiche della festa della Madonna Cuore Immacolato di Maria. Naturalmente, anche quest’anno, l’associazione ha voluto ricordare, una loro amica e socia, una giovane laureanda in fisica, scomparsa prematuramente, nel 2009,  Rosanna Trotta con un suo scritto :                                                                                                                                                          “…  21 Agosto 2008, la mia grande conquista sarà la serenità, vorrei perdere un po’ di accuse di essere spettatrice che protagonista degli avvenimenti, sono la protagonista di queste mie pagine”. L’associazione “In Cammino con Padre Pio”, presieduta dal sig. Giovanni Bautti annuncia “…Appena terminerà l’emergenza Coronavirus, e ci sarà la possibilità di fate competizioni sportive, faremo la corsa agonistica, per accontentare i tanti atleti che avevano già inviati la richiesta di iscrizione e poi per dare continuità al successo della manifestazione”

 

1 Commento

  1. Peccato che la corsa non si svolga, come atleta epodista mi avrebbe fatto piacere partecipare, so che era pure un bel percorso….sara per la prossima volta….

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.