il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

“La Solidarietà” … a Fisciano c’è !!

 

Maddalena Mascolo

FISCIANO – La solidarietà, come dato oggettivo, è presente un po’ dovunque sui nostri territori; a Fisciano da alcuni decenni ha trovato una specie di “casa madre” dove in tanti si sono cimentati nell’esercizio, sempre molto difficile, della solidarietà diffusa attraverso numerose associazioni di volontariato che si sono succedute nel tempo ed a volte si sono integrate tra loro rilanciandosi con più vigore.

Da circa trent’anni una associazione di volontariato opera con grande apertura, capacità e professionalità a Fisciano ma anche su tutto il territorio provinciale e regionale; parlo dell’Associazione Volontaria del Soccorso di Fisciano La Solidarietà” che opera nei seguenti settori:

  • Emergenza Sanitaria
  • Protezione Civile
  • Difesa Ambiente
  • Assistenza ad Anziani e Disabili
  • Recupero Soggetti Svantaggiati
  • Assistenza Sanitaria a Manifestazioni e Concerti

L’Associazione di Volontariato La Solidarietà nasce in data 3 ottobre 1991, per specifica volontà di un ridotto gruppo di persone intenzionate a dare un servizio di emergenza sanitaria alla comunità della Valle dell’Irno; fissando inizialmente la propria sede presso la Pro Loco Fiscianese in di Fisciano e qui inizia la propria attività di Emergenza Sanitaria e Protezione Civile che continuerà ed integrerà con altri servizi fino ai giorni nostri; per poi passare in Piazza De La Solidarietà, sempre a Fisciano.

L’Associazione è riconosciuta da moltissimi enti, tra i quali ovviamente Il Comune di Fisciano, la Regione Campania e dalla Protezione Civile nazionale, per finire alla Provincia di Salerno.

 

 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.