il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

TOTANI FRITTI CON SALSA AL LIMONE

da Maria Giovanna Santucci

 

 

 

 

 

 

 

 

I totani vivono per lo più in fondali sabbiosi o fangosi e risalgono in superficie nei periodi freddi, solitamente da novembre a marzo. Il totano è di colore rosso tenue con punte di violaceo. Le sue “ali” sono triangolari, piccole ed inserite nella parte terminale del sacco, inoltre possiede una conchiglia interna, che prende il nome di “penna” ed è sottile e trasparente.

Il totano ha carni dure per questo va sottoposto ad una cottura più lunga a bassa temperatura, oppure fritto in maniera veloce con una temperatura alta.

Oggi prepariamo insieme una ricetta tipica del territorio della Costiera Amalfitana legata alla tradizionale festa della patrona di Positano, una ricetta semplice e gustosa .

Accompagniamo il nostro piatto con un calice di prosecco!

 

Ingredienti:

Per la frittura

800 gr totani

150 gr farina bianca

2 uova

olio extravergine di oliva

sale

 

Per la salsa:

30 gr burro

3 tuorli d’uovo

1cucchiaio di succo limone

aceto di vino bianco                                                                                                                                                                                          scorzette di limone

 

 

 

Procedimento:

Per prima cosa preparare la salsina :

fondere il burro in un tegamino a bagnomaria ed unire, mescolando continuamente i tuorli d’uovo, l’aceto, la scorza ed il succo di limone. Insaporire leggermente col sale e pepe e togliere dal fuoco.

Passiamo alla frittura:

dopo aver sciacquato e tagliato a cerchietti non molto sottili i totani, si passano nell’uovo sbattuto e si infarinano abbondantemente.

In una padella larga ed alta friggere in olio bollente i totani da entrambi i lati fino ad in modo da ottenere una doratura che dia croccsantezza.

Servirli caldi con la salsa di limone preparata precedentemente.

Il piatto è servito!!

 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.