Progetto Agri-Cultura Sociale: presentazione attività Programma di Sviluppo Rurale 2014 -2020 Regione Campania GAL Terra è Vita tipologia di intervento 16.9.1: “Agricoltura sociale, educazione alimentare e ambientale in aziende agricole, cooperazione con soggetti pubblici/privati”

da Anna Fiore

 

Martedì 29 giugno ore 11,30

Cava dei Tirreni, Istituto Comprensivo “Carducci-Trezza”

 

Entra nel vivo il progetto Agri-Cultura Sociale, finanziato dal GAL ‘Terra è Vita’, attraverso il Programma di Sviluppo Rurale della Regione Campania, Misura 16.9, con cui si intende sostenere progetti realizzati dalle imprese agricole, in partenariato con soggetti pubblici e/o privati, finalizzati ad integrare il reddito aziendale mediante la diversificazione delle attività in ambito agro-sociale e didattico e mediante l’inclusione sociale, a partire dal recepimento delle specifiche esigenze del territorio.

 

Ai sensi della Misura regionale, il progetto Agri-Cultura Sociale è realizzato da un partenariato costituito in un’Associazione Temporanea di Scopo composta, nel caso specifico, da 4 cooperative sociali aderenti a Confcooperative Salerno, dall’Istituto comprensivo Carducci-Trezza e da un’azienda agricola del territorio del GAL “Terra è Vita”. Anche il comune di Cava de’ Tirreni supporta il progetto condividendone le finalità.

 

Il progetto Agri-Cultura Sociale si sviluppa lungo tre direttrici principali: il Turismo sociale, l’Aggregazione e l’Educazione alimentare. Coinvolgerà studenti e famiglie del territorio provinciale in attività formative, culturali, agricole, ludiche e ricreative, secondo un calendario e un programma che saranno illustrati martedì 29 giugno alle ore 11,30 a Cava dei Tirreni presso l’Istituto Comprensivo “Carducci-Trezza” in via Carlo Santoro 18.

 

Interverranno alla presentazione:

  • Vincenzo Servalli, Sindaco di Cava dei Tirreni
  • Filomena Adinolfi, Dirigente scolastica dell’Istituto Carducci-Trezza
  • Francesco Gioia, Presidente del GAL “Terra è Vita”
  • Paolo Landi Cooperativa sociale, “Città della Luna”, Capofila dell’ATS
  • Francesco Napoli, Cooperativa sociale “Capovolti”
  • Carlo Mancuso, Cooperativa sociale “Innova Smart”
  • Nicola Merola, Cooperativa sociale “Stalker”
  • Ciro Sorrentino, Azienda agricola “Sorrentino”
  • Salvatore Scafuri, Presidente Confcooperative Salerno

 

Parteciperanno all’evento gli studenti dell’Istituto comprensivo “Carducci-Trezza” di Cava dei Tirreni coinvolti nel progetto Agri-Cultura Sociale. Sono invitati a seguire e a partecipare agli eventi tutti gli operatori del settore Agricolo e dell’ambito sociale interessati alla promozione ed allo sviluppo di una nuova forma di Agricoltura Sociale mediante la costituzione di Fattorie Sociali.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *