Banca Campania Centro aderisce a Symbola, il presidente Catarozzo: “Insieme per promuovere la sostenibilità sociale ed ambientale sul territorio”

da Uff. Stampa



 

 

 

 

 

Banca Campania Centro entra a far parte di Symbola, la Fondazione per le qualità italiane presieduta da Ermete Realacci e che da anni si occupa di promuovere ricerche, eventi e progetti per raccontare aziende e istituzioni che migliorano il Paese puntando su innovazione e sviluppo, bellezza e creatività, capitale umano e territorio.

 

Una partnership avviata, con il sostegno della Federazione Campana delle BCC, già da diversi anni, con iniziative capaci di generare valore come il progetto “banca delle qualità campane” e la promozione sul territorio della campagna “1000 azioni per una nuova Italia” nell’ambito dell’adesione al Manifesto di Assisi, presentata ad aprile 2021 in un evento digitale con Realacci e Padre Enzo Fortunato. È già in cantiere una nuova fase di collaborazione, con la partecipazione della neonata Federazione Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania Calabria, per il monitoraggio di ulteriori eccellenze territoriali.

 

Sul sito di Symbola si definisce Banca Campania Centro come “un soggetto non solo in grado di erogare contributi, quanto piuttosto attivare iniziative in un’ottica di co-progettazione con le realtà locali, in cui ogni entità può apportare valore nel segmento di competenza e al contempo accrescere le proprie conoscenze attraverso nuove collaborazioni inedite”. Tra le iniziative evidenziate, si segnalano quelle attivate in collaborazione con la Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, come il Focus Socio Economico – l’indagine scientifica realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno, e le Passeggiate nella storia, alla riscoperta dei tesori culturali e artistici della provincia.

 

L’adesione a Symbola è l’approdo naturale di un percorso e di una visione comune, fondata sui valori della coesione sociale e sostenibilità ambientale – sottolinea il presidente di Banca Campania Centro Camillo CatarozzoPer questo motivo, la collaborazione con la Fondazione Symbola rappresenta, in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, un valore aggiunto alla nostra attività sul territorio e a quella della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, “fiore all’occhiello” della Banca.  Lo slogan – l’economia a misura di uomo – trova terreno fertile nei principi della cooperazione e della mutualità che da sempre caratterizzano Banca Campania Centro, come dimostra la recente costituzione dell’Associazione Mutualistica Hygieia che offrirà a soci e clienti l’opportunità di usufruire di importanti servizi in ambito sanitario e sociale”.

 

L’adesione di Banca Campania Centro alla nostra Fondazione è l’approdo di una relazione – dichiara Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola – fondata sulla condivisione di quei valori che sono poi il dna di Symbola: qualità, innovazione, bellezza, sostenibilità, legami col territorio e le comunità. Territorio e comunità sono i valori attorno ai quali la banca è cresciuta, un modello che per risultati economici e impatti sociali rappresenta un vero e proprio esempio a cui deve ispirarsi il mondo del credito italiano, e non solo. Fin dagli inizi, c’è stata la voglia di valorizzare il territorio attraverso un’impresa che non avesse come unico criterio di scelta quello della convenienza economica. Un’impresa che, come dice il Manifesto di Assisi, fosse più forte proprio perché più a misura d’uomo. Da tempo la presenza di questo istituto di credito è fondamentale: in alcuni Comuni, più di un cittadino su tre ha un rapporto con questa banca che a volte è l’unica presente. Da oggi Symbola si arricchisce di una nuova eccellenza italiana”.

 

 

 

____________________________________

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *