il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

RAMAN: il Comune di Buonabitacolo sarà capace di conferirle la cittadinanza onoraria ?

 

Aldo Bianchini

La giovanissima RAMAN deceduta il 9 set. 2021 a causa delle lesioni riportate in seguito alla caduta nel vuoto dal quarto piano dell'ospedale di Vallo della Lucania dove era ricoverata.

VALLO di DIANO – Da Buonabitacolo, paesino valdianese, mi ha inviato un accorato appello l’on. sen. Enzo Mattina:•

Caro Aldo, mesi addietro, nel nostro comune è deceduta per una malattia inguaribile una ragazza indiana di nome Raman. La comunità buonabitacolese è stata molto vicina alla famiglia e si è mobilitata per raccogliere i fondi necessari a consentire alla famiglia di portare in India le ceneri della congiunta per celebrare nella terra di origine i riti della loro religione. Sono orgoglioso della gente cui appartengo e  mi piacerebbe che l’Amministrazione comunale riconoscesse la cittadinanza onoraria postuma a Raman, una ragazza giunta tra noi con tanti sogni, che resta nel cuore di una comunità che crede nell’accoglienza e nella solidarietà. Quello compiuto è un atto che segna la nostra consapevolezza civica e la nostra fede nell’etica cristiana. Enzo Mattina”.

Condivido e sottoscrivo, e con me tutta la redazione de ilquotidianodisalerno.it l’appello lanciato dell’ex eurodeputato Enzo Mattina che dicendosi fiero della sua gente chiede alla stessa un ulteriore passo in avanti riconoscendo alla povera Roman l’onore della cittadinanza onoraria postuma che consentirebbe, almeno virtualmente, alla stessa Raman la conquista di uno dei sogni che l’avevano accompagnata nel lungo viaggio dall’India verso l’Italia con arrivo a Buonabitacolo. Anche questa redazione, quindi, fa appello al sindaco di Buonabitacolo Giancarlo Guercio affinchè avvii le necessarie procedure per la concessione della cittadinanza onoraria postuma; oltretutto l’appello principale arriva da un uomo umanamente saggio e politicamente corretto.

 

1 Commento

  1. Condivido integralmente la nobile proposta che ha fatto con la sensibilità che lo distingue l’Onorevole Enzo Mattina e l’appello del Direttore del quotidianodi Salerno.it Aldo Bianchini ,all’illustre Sindaco del Comune di Buonabitacolo Dott.Giancarlo Gurcio.A mio sommesso avviso,il Consiglio Comunale di Buonabitacolo,nella sua autononia e indipendenza,potrà deliberare legittimamente ,in sessione straordinaria ,il conferimento della cittadinanza onoraria postuma alla memoria della giovanissima sfortunata RAMAN.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.