POPOLARI e MODERATI: dove andrà il Comando dei Vigili Urbani ? chiedono Zitarosa, Figliolia e Salzano

 

Prof. Aniello Salzano - già sindaco di Salerno

SALERNO – Oramai è da anni che a Salerno si parla di trasferire il Comando dei Vigili Urbani in una struttura più dignitosa e più facilmente raggiungibile, anche da chi è privo di mezzi di locomozione. E’ davvero fuori da ogni logica che gli uffici della Polizia Urbana siano all’estrema periferia della città, lì dove neanche il servizio pubblico dei bus arriva.

Per cui quando si legge sulla stampa l’ennesimo comunicato dei rappresentanti sindacali del corpo dei Vigili Urbani, relativo al trasferimento del Comando in una sede più idonea  e in posizione più centrale, non resta che rimanere stupiti del ritardo con cui si risponde a richieste più che legittime, provenienti poi da dipendenti comunali ai quali si deve riconoscenza per il prezioso contributo che forniscono ogni giorno, nonostante l’organico largamente insufficiente, e il lavoro prestato in ambienti poco salubri.

Il problema a noi Popolari e Moderati sta particolarmente a cuore: per motivi personali, ma che  passano in second’ordine rispetto agli aspetti che riguardano strettamente i cittadini e  gli stessi operatori della  Polizia Municipale, che, come tutti sanno, svolgono compiti delicati in ogni settore della vita cittadina. Infatti essa assolve a funzioni ausiliarie di Pubblica sicurezza, espleta servizi di polizia stradale, tutela la collettività in materia di attività commerciale ed annonaria, edilizia, sanitaria, mortuaria e tributaria, di contrasto al commercio abusivo, di repressione di illeciti amministrativi. Insomma un’infinità di compiti di particolare delicatezza che richiedono notevole equilibrio e buosenso.

Ebbene, non c’è cittadino che per un motivo o per un altro non debba relazionarsi con il Comando dei VV.UU.: raggiungerlo non può diventare un’impresa. Ai cittadini è doveroso offrire servizi che evitino perdite di tempo e uffici di facile accessibilità.

Infine non va sottaciuto l’inadeguatezza degli attuali Uffici, davvero poco dignitosi e allocati in una struttura che presenta evidenti i segni del tempo con locali che già a prima vista non appaiono proprio salubri.

E’ dunque compito degli Amministratori provvedere quanto prima alla soluzione di un problema che si trascina da troppo tempo. Che se invece affrontato con determinazione si può facilmente risolvere.  Mai come ora, infatti, esistono diverse possibilità di una migliore sistemazione del Comando dei VV.UU.:  ci sono strutture meno eccentriche e più dignitose. Gli stessi rappresentanti della Polizia municipale ne hanno indicato una, che si può senz’altro esaminare e valutare, come appunto la Palazzina stile Liberty delle fu Cotoniere. Che ormai risulta in parte vandalizzata e nelle mani di teppisti i cui raid la stanno depredando. E allora ci sia dia tutti insieme una mossa,e l’Assessore Tringali, prima di tutti, intervenga con sollecitudine, per chiudere e risolvere nell’interesse dei cittadini e degli operatori della P.M. un problema ormai annoso.

Giuseppe Zitarosa – Capogruppo Popolari e Moderati

Barbara Figliolia – Presidente Commissione Politiche sociali

Aniello Salzano – Coordinatore Popolari e Moderati

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *