SALERNO : PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PAOLO GRISIGNANO PRIORE DELLA SCUOLA MEDICA SALERNITANA 1529-1547” DI VITTORIA BONANI

 

 

da Michele D’Alessio (giornalista)

 

Giovedì 2 marzo 2023 alle 15:30 presso la sede dell’ Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Salerno in Via dei Martiri Salernitani  al numero 31 Salerno si svolta la Presentazione del saggio storico di Vittoria Bonani, su  “PAOLO GRISIGNANO PRIORE DELLA SCUOLA MEDICA SALERNITANA 1529-1547”

I Relatori sono stati il dottor ANDRIA Alfonso del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali – Ravello, il docente Prof. PATRONI Dino Vincenzo Artista e Maestro Ceramista, il Direttore RISPOLI Gennaro del Museo delle Arti Sanitarie e di Storia della Medicina – Napoli e il Docente Prof. TORTORA Alfonso dell’Università degli Studi di Salerno.

Vittoria Bonani

La presentazione dell’opera si inserisce nel solco di tutela, valorizzazione e promozione della secolare Scuola Medica Salernitana da parte dell’Ordine dei Medici di Salerno. Il libro si propone di approfondire e far conoscere nuovi aspetti dell’antica Istituzione, recuperando un segmento storico poco analizzato e divulgato finora dalla comunità storico-scientifica. Ed il periodo storico si è subito rivelato ricco di aspetti e di argomentazioni, certo non secondari, della realtà salernitana, connessi a tematiche più generali di ordine politico, istituzionale ed ideologico-sociale, che comprovano la partecipazione attiva di Salerno all’evoluzione del pensiero e del rinnovamento della pratica scientifica, favorita e concretizzata da committenti come il principe di Salerno Ferrante Sanseverino, la moglie Isabella Villamarina e l’arcivescovo Girolamo Seripando, che concorsero alla rinascita culturale dello Studium, alla vivacità organizzativa del Collegio e all’incremento degli studi e dei trattati. Dalla narrazione emerge un patrimonio culturale della prima metà del Cinquecento che restituisce alla Scuola ed alla Città di Salerno quel primato che si è andato consolidando nel tempo e che l’Ordine, con questa opera, ha inteso recuperare, per ricostruire i fili di una memoria che appartiene all’intera collettività

L’iniziativa ad opera del  Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri dottor Giovanni D’Angelo, è stata intervallata da brani di musica rinascimentale e barocca di Antica Consonanza. Tra i presenti al Convegno  il Sindaco Vincenzo Napoli che ha ricordato  la dipartita del professore Giuseppe Cacciatore. A  chiudere il convegno l’autrice e docente Professoressa Vittoria Bonani che spiega nel documentario sul Grisignano, fatto con pazienza certosina, la vita del Priore attraverso le suggestioni toponomastiche e le ricostruzioni dei costumi d’epoca. A fine presentazione è seguita la proiezione del documentario storico “Paolo Grisignano e il suo tempo. 1529-1547”, regia di Gaetano De Carlo, realizzazione Studioweb Torre di Massimiliano Torre. A coordinare i lavori sono stati Fernando Chiumiento (Consigliere dell’Ordine e Responsabile Centro Studi Eutopia) e Paola Capone (Componente del Centro Studi Eutopia).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *