La Banca Monte Pruno protagonista al convegno “Finanziare la cultura” a Roma presso il Parlamento Italiano.

da BCCMONTEPRUNO

“Investire in sapere è saper investire” è questo il messaggio che il Direttore Generale della Bcc Monte Pruno Michele Albanese ha trasmesso, oggi, presso l’Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari a Roma, durante il convegno “Finanziare la cultura”. L’importanza della location denota la particolare attenzione all’argomento trattato.
Gli interventi susseguitesi hanno avuto l’obiettivo di promuovere e sensibilizzare su alcune “best practice” da adottare e finalizzate a diffondere il concetto di cultura, nella prospettiva economica quale veicolo anche di una sempre maggiore coesione sociale, e di tramandare questa sensibilità alle future generazioni.
Il confronto è stato moderato dal Direttore di Dlivemedia, Roberto Vargiu che ha rimarcato la relazione tra Finanza e promozione della Cultura.
Il saluto di benvenuto da parte dell’On. Imma Vietri, che ha mostrato la più ampia disponibilità a farsi portavoce di proposte volte a promuovere la progettualità di carattere culturale.
Sono intervenuti ad illustrare le proprie esperienza, il Sindaco di Pellezzano, Francesco Morra, la produttrice e compositrice cinematografica e teatrale, Federica Luna Vincenti che con il suo intervento tecnico ha sottolineato  l’importanza di perseverare per il raggiungimento dei propri obiettivi, attirando l’attenzione di numerosi giovani dell’Università di Salerno presenti in aula.
Gli interventi del docente nonché Membro del Consiglio Superiore dei Beni Culturali, Gherardo Marenghi e del docente Domenico Apicella, hanno evidenziato l’importanza dell’aspetto culturale in ogni territorio del nostro paese.
Un importante contributo è  giunto dall’On. Gianluca Caramanna sottolineando l’importanza del connubio tra cultura e turismo come veicolo trainante dell’economia.
L’apertura e le conclusioni dei lavori sono stati affidati al Direttore Generale della Banca Monte Pruno, Michele Albanese, che nel suo intervento iniziale ha voluto porre particolare enfasi all’articolo 2 dello statuto sociale delle Banche di Credito Cooperativo che pone quali obiettivi primari la creazione di valori sia economici ma anche sociali e culturali, come elementi qualificanti dell’operato del credito cooperativo.
Non è mancato, nel suo intervento, l’incoraggiamento a credere e a perseverare nella realizzazione di progetti ed obiettivi anche di carattere culturale da parte dei giovani per rendere vivi i nostri territori di origine.
Il Direttore Albanese ha anche posto l’attenzione sull’importanza della formazione quale volano di ogni forma di investimento, concludendo il suo intervento riaffermando, come detto in premessa, che  “investire in sapere è sapere investire”.

All’importate evento, considerato la valenza dello stesso, è intervenuto l’intero Consiglio direttivo dell’Associazione Monte Pruno Giovani guidati dal Presidente Sebastiano Greco. In rappresentanza del Consiglio di Amministrazione erano presenti il Vice Presidente Antonio Ciniello ed il Presidente del Comitato Esecutivo Pierangelo De Siervi. Folta, altresì, una rappresentanza di studenti delle facoltà di economia e giurisprudenza dell’università degli studi di Salerno che frequentano i corsi del prof. Domenico Apicella.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *