È stata presentata domenica 23 aprile dal Club Salerno Autostoriche la manifestazione motoristica “II Trofeo ASI Giovani Buccino Valle del Sele” che si terrà a Buccino, domenica 14 Maggio presso piazza Municipio.

da Uff. Stampa

La presentazione è avvenuta, in occasione della manifestazione “XI Raduno Città di Salerno” tenutasi il 23 aprile. In tale occasione il presidente Dino Nardiello ha presentato il Convegno dal titolo il “Motorismo storico: i pro e i contro” presso la sala del ristorante Aranceto.
Durante la discussione è stato elogiato il lavoro che svolge ASI ed i vari registri motoristici a tutela del patrimonio culturale motoristico italiano e mondiale.
Il presidente Dino Nardiello ha concluso ricordando la necessità di una più profonda divulgazione di una materia cosi complessa e di dover coinvolgere i giovani proponendo corsi di guida sicura, di restauro, di storia motoristica di formazione tecnica, sulla conoscenza e la tutela dei veicoli storici.
Tali corsi potrebbero essere tenuti  nelle scuole guide, nei licei e negli istituti comprensivi, cercando di coinvolgere anche i più piccoli in modo da creare una sana curiosità, con la speranza che la stessa diventi passione.
Poi è stata data la parola al dott. Vincenzo Andriuolo, storico del dialetto di Teggiano, che si è pronunciato sull’importanza della conservazione della memoria storica e sui valori che in essa sono racchiusi. Si è sottolineato che il motorismo storico ed i dialetti hanno molte affinità, che nascono nel passato e vivono il presente e si proiettano verso il futuro, con la speranza che sia più ricco.
La manifestazione si è chiusa con l’intervento del presidente Nardiello che ha presentato la manifestazione di Domenica 14 Maggio dal titolo “II Trofeo ASI Giovani valle del Sele città di Buccino” a cui prenderà parte il Delegato Nazionale Manifestazioni di ASI il Dott. Palombo Antonio Michele e la squadra crono di ASI presieduta dal Dott. Alessandro Stentella.
Il presidente Nardiello ha elogiando il lavoro svolto dai relatori e con forza ha affermato che bisogna impegnarsi ulteriormente a propagandare il motorismo storico, la cultura, l’enogastronomia, la ristorazione, per promuovere un territorio ricco e variegato come quello Salernitano e Campano.
Il presidente ha concluso invitando i giovani presenti a recarsi presso la sede del Club ove e a loro disposizione una fornita biblioteca automobilistica e a concordare con i commissari tecnici visite presso le officine di restauro con cui il Club collabora per approfondire la materia sul campo.

Infine, il presidente ha salutato tutti, invitando i presenti e le istituzioni locali alla manifestazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *