IL TRIBUNALE DI SALA CONSILINA SUL TAVOLO DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA: CORRADO MATERA INCONTRA IL VICE MINISTRO SISTO

 

La redazione

Corrado Matera con il vice ministro della giustizia Francesco Paolo Sisto

ROMA – Il “caso nazionale” del Tribunale di Sala Consilina arriva sul tavolo del Ministero della Giustizia. Lo rende noto il Consigliere Regionale Corrado Matera, che ieri a Roma ha incontrato il Senatore Francesco Paolo Sisto, Vice Ministro della Giustizia. “Ringrazio il Vice Ministro Sisto -evidenzia Matera- per l’attenzione mostrata alla vicenda. Nel corso dell’incontro ho consegnato al Vice Ministro la Proposta di Legge della Regione Campania finalizzata alla riapertura del Tribunale di Sala Consilina, accompagnata da tutta la documentazione relativa alle audizioni che si sono svolte in Regione, e che testimoniano la non condivisione della chiusura del Foro di Giustizia del Vallo di Diano. Ho inoltre chiarito che Sala Consilina possiede già una struttura idonea e utilizzabile per il Tribunale, e che la Regione Campania attraverso il proprio atto deliberativo si è resa disponibile a farsi carico di eventuali spese”.

Corrado Matera sotto il ministero della giustizia a Roma

È chiaro che, a questo punto, la partita viene rimessa al Parlamento. “Mi auguro davvero -sottolinea il Consigliere Regionale originario del Vallo di Diano- che tutti i parlamentari, in particolare quelli campani (ai quali ho inviato la documentazione completa), indipendentemente dalle appartenenze dimostrino che a tale chiusura bisogna porre rimedio.

 

Corrado Matera nell'anticamera del vice ministro Sisto

La rivisitazione della Geografia Giudiziaria, a mio parere, deve necessariamente partire con la riapertura del Tribunale di Sala Consilina. Con la serietà di sempre -conclude Matera- continuerò a lottare per la riapertura del Foro di Giustizia del Vallo di Diano, che a mio avviso resta la madre di tutte le battaglie”.

 

 

One thought on “IL TRIBUNALE DI SALA CONSILINA SUL TAVOLO DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA: CORRADO MATERA INCONTRA IL VICE MINISTRO SISTO

  1. Carissimo Direttore Aldo Bianchini ,il coordinamento delle associazioni del Vallo di Diano pro Tribunale di Sala Consilina , (lo scrivente partecipa quale designato dal Centro Studi e Ricerche del Vallo di Diano ‘’Pietro Laveglia’’),continua incessantemente l’azione sinergica coni i politici e i Sindaci per ripristinare il Tribunale di Sala Consilina, soppresso dieci anni fa a seguito della scellerata riforma della geografia giudiziaria,il decreto 155 del 2012. Il consiglio comunale di Sala Consilina e il Consiglio generale della Comunità Montana Vallo di Diano stanno mettendo in campo azioni concrete a sostegno della possibile apertura del Tribunale di Sala Consilina, attraverso un documento programmatico. Come è noto a tutti la soppressione del Tribunale di Sala Consilina ha dimostrato di aver peggiorato la situazione, con il rischio di infiltrazioni malavitose ,come sottolineato nella relazione della Direzione Investigativa Antimafia. Nel documento programmatico si chiede al Ministro della Giustizia ON. Carlo Nordio di intraprendere provvedimenti, nell’ambito della revisione della geografia giudiziaria, che portino velocemente al ripristino del presidio del Vallo di Diano e del Golfo di Policastro . Si chiede ai consiglieri regionali Tommaso Pellegrino e Corrado Matera e a tutti i deputati e parlamentari eletti in provincia di Salerno di sostenere la proposta di legge in Parlamento ed ogni altra utile iniziativa.
    .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *