il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Zuppa di Lenticchie: una ricetta perfetta per il freddo inverno!

da Maria Giovanna Santucci

 

 

 

 

 

 

 

Questa zuppa è perfetta per riscaldarsi durante le fredde giornate invernali ed è ricca di sapori nutrienti e deliziosi.
Ingredienti:

300g di lenticchie secche

1 cipolla media

2 carote2 coste di sedano

2 spicchi d’aglio

prezzemolo fresco

un rametto di rosmarino

1 litro di brodo vegetale o acqua

1 cucchiaino di curcuma in polvere o peperoncino

olio evo

sale pepe

Procedimento:

Lavate accuratamente le lenticchie sotto l’acqua corrente. In una pentola capiente, scaldate a fuoco medio un paio di cucchiai d’olio d’oliva, versate la cipolla tritata e lasciate soffriggere per 2-3 minuti.Aggiungete il trito di carote, sedano ed aglio e continuate a cuocere mescolando di tanto in tanto finché le verdure non iniziano a ammorbidirsi leggermente.Aggiungete le lenticchie, qualche pomodorino, un rametto di rosmarino, la curcuma o il peperoncino e mescolate bene il tutto.Versate il brodo vegetale o solo dell’acqua e portate ad ebollizione, riducete la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti.Una volta che la zuppa è pronta, guarnite con un po’ di prezzemolo fresco tritato(facoltativo). Il piatto è servito!!

 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.