il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

SFORMATO DI PATATE

da Maria Giovanna Santucci

 

 

 

 

 

 

 

Lo sformato di patate dal profumo invitante è quel classico piatto che mette di buon umore non appena lo si porta in tavola.

Ingredienti:

600 gr. di patate

1 cipolla

3fette di prosciutto

50 gr. di provola

50 gr. di parmigiano pangrattato

3 uova

rosmarino

noce moscata

sale pepe

olio evo

burro

Procedimento: Tagliate le patate a fettine sottilissime e mettetele a bollire in acqua bollente e salata.  Intanto preparate un soffritto con cipolla e aglio con qualche cucchiaio di olio.Mettete in una ciotola le patate dopo che saranno cotte e schiacciatele. Unite la cipolla ed i tuorli d’uovo, mentre i bianchi montateli a neve.Una volta sbattuto i tuorli aggiungete al composto le fette di prosciutto cotto spezzettate, la provola a dadini, parte del formaggio grattugiato, il sale, il pepe e la noce moscata.Per ultimi i bianchi montati, che dovrete incorporare delicatamente, senza smontarli.Ora imburrate una pirofila e ricopritela di pangrattato. Mettete il composto all’interno e livellatelo per bene, poi concludete con le patate a fette, del formaggio grattugiato, pangrattato, sale pepe e rosmarino. Infornate a 200°C per circa 30 minuti. Il piatto è servito!!

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.