il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

FINOCCHI GRATINATI

 

da Maria Govanna Santucci

 

 

 

 

 

 

I finocchi gratinati sono un contorno profumato e gustoso. Da servire in tavola, ancora caldo. Beviamo un buon vino bianco: un Verduzzo, o un Ribolla Gialla

Ingredienti :

6 finocchi

500 ml di besciamella pronta

4 fette di pan carré

6 fettine di sottilette

60 g di burro

latte q.b.

sale pepe nero

Eliminate la parte esterna, la più dura dei finocchi, lavateli bene, asciugateli e tagliateli a spicchi.Sbollentate i finocchi in acqua bollente e salata (poco sale), per una decina di minuti. Scolate i finocchi e lasciateli intiepidire.Imburrate una pirofila, adagiatevi le fette di pancarré, bagnate con il latte, dopodiché mettete i finocchi e su di essi distribuite delle sottilette. Versate la besciamella, una manciata di pepe nero ed infine coprite il tutto con del pangrattato.Infornate in forno già caldo a 190 °C per 30 minuti. Negli ultimi 5 minuti impostate a grill, fate in modo che su tutta la superficie si formi una bella crosticina.A cottura ultimata togliete la pirofila di finocchi dal forno e lasciate intiepidire per qualche istante prima di portare in tavola, il piatto è servito!!

 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.