UN’ ARMA NEL CUORE: ai Canottieri una serata di cultura tra diritto e giustizia

La redazione

SALERNO – Serata molto importante dal punto di vista non soltanto culturale nello splendido salone delle feste del Circolo Nautico “Canottieri” di Salerno per la presentazione del libro “Un’ arma nel cuore” (ed. Gambini) scritto da Angelo Jannone (già colonnello dei Carabinieri – gruppo R.O.S.).

Niente retorica: solo fatti. Con un pizzico di autoironia ed autocritica. “Un libro onesto” aveva definito così Carlo Vulpio sul Corriere della Sera, la prima versione del 2012, di un’autobiografi a che si presenta come la sceneggiatura di un film. Invece è una concatenazione di eventi che ripercorre uno spaccato della nostra storia recente, ma con un angolo di osservazione originale. L’antico ed eterno conflitto tra guardie e ladri, tra bene e male, tra giustizia e malaffare. Profumo di caffè e sigarette consumate in notti insonni cariche di tensione e di pensieri. Carabinieri sconosciuti, eroi silenziosi con un solo credo: il proprio dovere, determinati e pronti a tutto. Uomini comuni e semplici, con le loro paure, i loro sentimenti, le loro debolezze, su quella sottile linea di confine tra il bene e male, tra buoni e cattivi. E tanti personaggi: mafiosi, narcotrafficanti, camorristi e confidenti nei quali il protagonista si è imbattuto. Ma anche magistrati, politici e vertici delle forze dell’ordine con i quali ha collaborato in complesse indagini e rischiose operazioni di intelligence. Eroi e coraggiosi, pavidi e burocrati, sino a fi gure che andrebbero accantonate nell’oblio. Da Corleone a Bogotà, operazioni ad alto rischio, come le indagini sui complici massoni di Totò Rina, o quelle da infiltrato tra i narcos. Sino al passaggio nel torbido mondo dell’alta finanza e la sofferta vicenda giudiziaria dove l’ultimo…fu il fuoco amico. (fonte Gambini Editore).

Questa sera 14 marzo 2024, dalle ore 18.30 nel Circolo Canottieri di Salerno (Via Porto n. 41) ad opera dell’avv. Giovanni Falci (delegato alla cultura della Camera Penale Salernitana) il libro di Angelo Jannone sarà presentato ai salernitani; insieme al noto penalista prenderanno la parola la dott.ssa Elena Guarino (sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno) e il dr. Angelo Agovino (generale di Corpo d’Armata dell’Arma dei Carabinieri e già v. direttore AISE).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *