Dal 1° luglio 2011: Il quotidiano di Salerno

E’ nata una  nuova iniziativa editoriale con l’intento di assicurare una informazione libera e bilanciata su tutto il territorio della provincia di Salerno.

L’associazione Albi Information, costituita senza scopo di lucro con sede in Salerno alla Via Torrione n.144, ha dato vita al quotidiano online denominato www.ilquotidianodisalerno.it regolarmente iscritto nel registro della stampa presso il Tribunale di Salerno al n. 13/2011.

L’associazione ha affidato alla responsabilità del giornalista Aldo Bianchini (nella foto) la direzione del quotidiano con l’intento di garantire il massimo possibile della trasparenza e della corretta gestione delle notizie provenienti dalla città capoluogo e dall’intero territorio provinciale e regionale senza trascurare le notizie di carattere nazionale ed internazionale che potranno avere dei riflessi anche sul piano locale.

Il quotidiano online www.ilquotidianodisalerno.it non sarà il  solito quotidiano, come i tanti apparsi sul web, costruiti e portati avanti sulla scia del tanto millantato copia-incolla che consente una facile sopravvivenza nel variegato, ed a volte incomprensibile, mondo dell’informazione in rete.

L’obiettivo primario de “Il quotidiano di Salerno” sarà quello di “togliere i veli ai fatti e le veline alle idee” che non è un semplice slogan propagandistico ma la trasposizione pubblica (e sul pubblico!!) dell’essenza vera di quello che è, o almeno dovrebbe essere, il cosiddetto “mestiere di giornalista”. I fatti saranno presentati al lettore così come sono (e non come appaiono!!), senza infingimenti e senza manipolazioni, non nascondendo il punto di vista del giornalista che per ogni argomento trattato dovrà fornire le varie versioni prodotte dagli attori in campo e dovrà tirare sempre le somme delle sue inchieste. Se è vero come è vero il principio secondo cui al giornalista tocca il compito di descrivere i fatti per portare le notizie alla platea dei lettori, è altrettanto vero che “dietro la notizia” si nascondono spesso verità inconfessabili e in queste verità dovrà infilarsi la capacità professionale di chiunque voglia collaborare con la presente iniziativa editoriale.

“Il quotidiano di Salerno” avrà questo compito preciso e specifico: scovare la vera notizia che si nasconde sempre “al di là” della notizia ufficialmente sbandierata da chi ha interesse a far passare la sua verità al posto di un’altra.

Ma c’è di più; www.ilquotidianodisalerno.it avrà anche il compito di svolgere la funzione di “difensore civico”, quella funzione che spesso viene richiamata dal grande giornalista Paolo Mieli nei suoi pubblici interventi come indissolubilmente e indiscutibilmente connaturata all’essere giornalista senza preconcetto alcuno nei riguardi di chicchessia.

Questi saranno i principi cardini sui quali si muoverà www.ilquotidianodisalerno.it per cercare di avere una pur minima possibilità di competizione in un mercato editoriale-giornalistico sempre più devastato dai misfatti di gente che arriva al giornalismo senza alcuna preparazione specifica, in un mercato fatto di faziosità politica, di errori a raffica, di interviste ruffiane, di vendette tra colleghi, di schieramenti in due campi contrapposti, di ostilità profonde e senza ragioni logiche.

Giampaolo Pansa nel suo ultimo libro dal titolo “Carta straccia” sostiene che il giornalismo del futuro non è quello del centro-destra dove si affermano Maurizio Belpietro e Vittorio Feltri con le campagne di stampa condotte senza guardare in faccia a nessuno, ma non è neppure quello del centro-sinistra dominato dalla potenza guerrigliera di Ezio Mauro e dalle ambizioni politiche di Carlo De Benedetti, nemici giurati di Silvio Berlusconi. Il giornalismo del futuro non è nemmeno quello dei talk show televisivi che si fingono imparziali, come è accaduto con il programma di Fabio Fazio e Roberto Saviano, in un Paese diventato violento e che assiste dilaniandosi al tramonto del Cavaliere, eroe di un mondo finito.

Il nostro quotidiano online non vorrà certamente essere o essere considerato un “eroe di un mondo finito”, per dirla alla Pansa, l’obiettivo dell’associazione editrice e del direttore responsabile è più modestamente quello di fornire al lettore del planetario mondo della rete la verità più possibilmente vera su tutte le notizie che possono determinare una ricaduta ed un interesse di carattere generale, proprio come il difensore civico innanzi citato. Tenendo sempre ben presente che l’obiettività può essere spesso sintomo di immobilità e che, quindi, dal giornalista è più facile pretendere il massimo della trasparenza e del’onestà intellettuale. Dando, ovviamente, al termine “onestà” il significato più consono che nel caso del giornalista è quello di “cercare di capire i fatti che accadono d riferirli in modo completo al lettore. Anche quando non piacciono o fanno a pugni con le cose che si amano, tenendo sempre conto del punto di vista di chi non la pensa come noi.

Saranno questi i punti salienti sui quali si muoverà tutta l’azione del quotidiano online www.ilquotidianodisalerno.it edito dall’Associazione Albi Information.


La direzione organizzativa

 

10 thoughts on “Dal 1° luglio 2011: Il quotidiano di Salerno

  1. Finalmente il direttore Bianchini ritorno sulla scena della rete. Io seguivo le suue performance televisive e seguo quello che scrive sul Roma. Un giornalista libero che mancava da diversi mesi. Buon ritorno.

  2. Un amico mi ha dato la notizie di questo nuovo quotidiao online. Contento che a dirigerlo sia il giornalista Bianchini. Seguirò con molta attenzione.

  3. Da molto tempo seguo la linea giornalistica di Bianchini. Con la pagina AltroDiano sul Roma ha, in pochi mesi, ridato la giusta spinta all’informazione nel Vallo di Diano che languiva da anni. Spero che continui anche sul we. Auguri per il giornale.

  4. Caro Aldo,
    congratulazioni per la tua nuova iniziativa editoriale. La tua voce libera ed indipendente sarà un arricchimento prezioso per la platea dei lettori salernitani, e non solo.
    In bocca a lupo.

    Angelo Cennamo

  5. Caro Aldo,
    un nuovo giornale è segno di vitalità e di amore per un ‘mestiere’ che non si eredita, ma si possiede.
    Tu ce l’hai nel sangue e, come tutte le cose che nascono dal di dentro, lo esprimi nudo e crudo e ‘senza infingimenti’.
    Darà fastidio solo a chi non ama la verità o ama le verità ‘raccomandate’, di comodo, distorte.
    Non è il tuo genere ed è questa, perciò, la tua fortuna. Che ti auguro a dismisura per la nuova ‘avventura’, che sia di successo e di libertà.
    Michele Ingenito

  6. Complimenti vivissimi ad Aldo Bianchini per la Sua nuova iniziativa editoriale. Un giornalista di tale calibro lo si legge con vero piacere ed è un vero sollievo poterlo fare senza essere costretti a ricercare le sue sempre illuminate intuizioni giornalistiche su blog che scrivono solo di angeli e di amenità di analogo spessore culturale, pure in italiano approssimativo. Questo nuovo giornale sarà una ventata d’aria fresca sulla nostra beneamata Salerno.
    Auguri.
    Dora

  7. Faccio i miei auguri per una iniziativa importante che spero davvero sia per chi legge, un momento di confronto nonchè di informazione!

  8. Caro Dottor Bianchini , Si può ben dire che Salerno è la Città che ha posto da sempre radici più profonde in tutti i campi della cultura intellettuale e sociale, e si ringrazia, Iddio che a questa amata città non sono mai mancati personaggi di spicco, ricchi di immane preparazioe giornalistica e culturale,come Lei, caro dottor Aldo. Auguri ! alfredo varriale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *