Confindustria: la tua idea di impresa

 

 Filippo Ispirato

SALERNO – Nella giornata di ieri, lunedì 13 gennaio presso la sede salernitana di Confindustria, ha avuto luogo la presentazione del progetto nazionale Latuaideadimpresa®.  Scopo del progetto, coordinato dalla sezione Sistemi Informativi di Confindustria (SFC) e patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è quello di diffondere la cultura d’impresa tra i giovani studenti di scuole superiori di secondo grado dell’intera provincia, con l’ausilio di imprenditori locali e docenti, che avranno il compito di aiutare gli studenti a comprendere le caratteristiche peculiari del mondo imprenditoriale e le varie fasi ed i piani d’azione legati alla creazione d’impresa.

L’ iniziativa è stata sviluppata e promossa nella provincia di Salerno dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno che ne seguirà il completo svolgimento in collaborazione con Polaris, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Salerno per la diffusione della “Cultura d’Impresa”.

Come si svolgerà in concreto il progetto?

Latuaideadimpresa® è un concorso che prevede una gara, prima a livello provinciale e poi a livello nazionale, tra le idee imprenditoriali degli studenti in competizione su una piattaforma web ed uno spazio on line che coinvolge non solo gli studenti, ma anche i loro insegnanti e  diversi imprenditori che hanno aderito all’iniziativa, favorendone il dialogo e l’interazione sul tema della cultura d’impresa, della formazione scolastica e delle professionalità necessarie per accedere al mondo del lavoro.

Spesso infatti, specie negli istituti tecnici e professionali, la formazione impartita si è discostata molto dalle reali necessità delle aziende locali; e quest’iniziativa può rappresentare un’interessante modalità per ridurre questa distanza tra la formazione teorica e quella pratica.

I gruppi di studenti partecipanti elaboreranno idee di impresa, le codificheranno in forma strutturata attraverso la compilazione del Business Plan e la relazioneranno via web; questi lavori saranno valutati e votati dagli imprenditori delle Associazioni Industriali partecipanti.

Il progetto è stato illustrato da Gennaro Lodato, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno e Demetrio Cuzzola, Presidente Polaris.  Alla presentazione interverranno i docenti e gli studenti dei 5 Istituti coinvolti ed i referenti del progetto dei Sistemi Formativi Confindustria.

Gli Istituiti in gara sono l’I.I.S. “Pucci” di Nocera Inferiore, il Liceo “Alfano I” di Salerno, il Liceo “Regina Margherita” di Salerno, l’ISS “Filangieri” di Cava de’ Tirreni e l’ISS “Mattei-Fortunato” di Eboli.

Il primo classificato di ogni fase provinciale parteciperà successivamente alla gara nazionale: una “Giuria Tecnica”, composta da imprenditori e da rappresentanti di organizzazioni e istituzioni di livello nazionale, individuerà il progetto vincitore a livello nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *