Consulenti Lavoro: il ricorso alla Cigo

 

 

Maddalena Mascolo

 

SALERNO – Ogni successione prevede tempi più o meno lunghi al fine di rilanciare nuovi e diversi programmi di gestione di un Ente così come di un Ordine professionale. La successione nell’ambito dell’Albo Provinciale dei Consulenti del Lavoro ha avuto sicuramente una gestazione difficile ma è stata condotta dal neo presidente Carlo Zinno che ha operato con grande abilità connessa ad una correttezza ed educazione che sono naturalmente contenute nel suo dna. Succedere ad Alberico Capaldo non era assolutamente facile ma Zinno è stato capace di operare una transizione a dir poco indolore. Non a caso, dopo un breve periodo di sosta, ha rilanciato l’ambizioso programma di formazione continua obbligatoria prevista dalle norme vigenti per la classe professionale dei Consulenti del Lavoro.

Si riparte, quindi, da lunedì 22 maggio 2017 e sempre presso il Mediterranea Hotel di Salerno (Via Generale Clark n.54) nel segno della continuità e, se possibile, del rinnovamento con una sventagliata di personaggi di prim’ordine.

I saluti, a partire dalle ore 9.30, saranno portati da Giuseppe Greco (direttore regionale INPS Campania), Salvatore Giordano (presidente ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno), Vincenzo Russo (presidente Ance-Aies di Salerno) e dallo stesso Carlo Zinno (presidente eletto dell’ordine dei Consulenti del Lavoro di Salerno).

Dicevo pocanzi del rinnovamento nel segno della continuità e, difatti, l’incontro di formazione del prossimo 22 maggio sarà distinto in due sessioni di lavoro:

ore 10,00 I° SESSIONE

La struttura della CIGO in edilizia dopo il Decreto Legislativo n. 185/2016: evulozione normativa e spunti di criticità;

La non imputabilità e la transitorietà: “vecchi” presupposti della “nuova” Cassa;

Il Decreto di Giugno 2016: si riscrive il contenuto delle cause integrabili per la CIGO nel settore dell’edilizia;

Una reale novità: la Relazione Tecnica Dettagliata e l’importanza di una sua accurata stesura;

La fase autorizzativa della CIGO: nuovi termini e nuove modalità di presentazione della domanda;

I recenti miglioramenti normativi della CIGO per maltempo in edilizia;

Relatori:

Giovanni AMBROSIOAvvocato Giuslavorista

Lorenzo IOLEDocente Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale UNISA

 

Seguirà un breve momento di scambio di idee tra relatori e pubblici, un momento che nel depliant del convegno viene giustamente definito “question time”. Dopo un meritato “coffee break” i lavori potranno riprendere con la:

ore 11,30 II° SESSIONE

Le nuove disposizioni di accesso alla CIGO secondo la recente Circolare INPS

relatore:

Ciro TOMA Direttore Sede INPS Salerno

 

Anche in questo caso i partecipanti avranno modo di assistere direttamente ad un nuovo question-time.

L’incontro sarà moderato da Armando Lamberti (docente diritto costituzionale Unisa).

Infine sarà il momento della chiusura e dei saluti ufficiali del presidente Carlo Zinno che comunicherà, molto verosimilmente, la data del prossimo appuntamento.

Solo per la cronaca ricordo a tutti che la partecipazione al Seminario attribuisce n. 4 crediti ai fini della formazione continua obbligatoria e che sarà ritenuta valida con registrazione sia all’entrata che all’uscita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *