SPAGHETTONE FINOCCHIO E ZAFFERANO

da Giovanna Santucci e Alfredo Di Domenico

Il finocchio è un vero toccasana per la salute, poche calorie, è utile per digerire, dal sapore fresco ma deciso, dovuto dalla presenza di anetolo, ha effetti diuretici, favorisce l’eliminazione delle tossine, aiuta all’eliminazione dei gas intestinali.

Con i finocchi e i suoi semi in cucina si prepara di tutto, dai primi piatti, ai secondi di carne, dai liquori, alle tisane, dal pane all’insalata, fino ai dolci. Il finocchio è composto principalmente da acqua, sono presenti, tra i Sali minerali, il potassio, le vitamine A e C ed è ricco di flavonoidi che lo rende un ottimo antiossidante In questo piatto useremo il finocchio per preparare degli spaghettoni, un piatto facile e veloce nella sua preparazione, ideale per le sere d’estate, quando si vuole preparare qualcosa di buono in poco tempo.

Ingredienti:

400 gr. Spaghettoni

1 finocchio grande

1 peperonico

1 spicchio di aglio

Pane grattugiato q.b.

1 bustina di zafferano

Olio e.v.o.

Procedimento:

In una padellina tostiamo il pane grattugiato con un po’ di olio e mettiamolo da parte, Con una mandolina affettiamo finemente il finocchio. In una padella con un filo di olio soffriggiamo l’aglio e un peperoncino intero senza tagliarlo, in quanto il gusto forte del peperoncino non deve sovrastare a quello del finocchio. Aggiungiamo il finocchio e poi un po’ di acqua di cottura della pasta, in modo che il finocchio si ammorbidisce e non frigge. Aggiustiamo di sale, sciogliamo con un po’ di acqua di cottura lo zafferano che andremo ad aggiungere al finocchio e mantechiamo gli spaghettoni, togliamo l’aglio e il peperoncino. Dopo impiattato aggiungiamo una spolverata di pan grattato tostato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *