SPAGHETTI ALLA CARBONARA

da Maria Giovanna Santucci

 

 

 

 

 

 

Un classico della cucina italiana in particolare romana, quella cucina popolare tanto gustosa ed intramontabile. Piatto apprezzato in tutto il mondo.

Ingredienti:

300g di spaghetti

150g di pancetta o guanciale

4 uova tuorli

100g di pecorino romano grattugiato

sale

pepe nero

Procedimento:

Incominciate mettendo sul fuoco una pentola con l’acqua salata per cuocere la pasta. Nel frattempo, tagliate la pancetta o il guanciale a dadini.

In una padella antiaderente, fate scaldare a fuoco medio-alto il guanciale finché diventi croccante e rilasci il grasso. Una volta cotto il guanciale trasferitelo in una ciotolina e tenetelo da parte.

In una ciotola, sbattete i tuorli d’uova insieme al pecorino romano grattugiato. Mescolate bene il tutto fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungete anche un pizzico di pepe nero macinato fresco.

Quando gli spaghetti saranno cotti, scolateli e metteteli nella padella con il guanciale. Mescolate bene e lasciateli insaporire.

Togliete la padella dal fuoco e versate lentamente la salsa di uova e pecorino sopra la pasta. Mescolate immediatamente e rapidamente per evitare che le uova si cuociano troppo e diventino una frittata. Aggiungere poca acqua di cottura della pasta alla salsina in modo che diventi più cremosa ed avvolga bene gli spaghetti.

Impattate, aggiungete altro pecorino e pepe nero macinato fresco ed il piatto è servito!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *