PER LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO NON E’ NECESSARIA LA RICETTA

da Dr. Alberto Di Muria

Padula-Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la contraccezione d’emergenza, o post-coitale, è una metodica di contraccezione di supporto da utilizzare, prima possibile, a seguito di un rapporto sessuale non protetto o parzialmente protetto, anche a causa del fallimento del metodo contraccettivo abituale, quali la rottura del profilattico o la mancata assunzione di più pillole contraccettive, poiché può solo prevenire e non interrompere una gravidanza già in atto.
E’ efficace se utilizzata entro pochi giorni, meglio non oltre le 24-48 ore, dopo un rapporto non protetto. Generalmente in Italia la contraccezione d’emergenza è basata sull’assunzione di preparati ormonali per via orale, levonorgestrel 1,5 mg cpr (Norlevo) o ulipristal acetato, 30 mg cpr (Ella One). A seconda del metodo usato il rischio di gravidanza si riduce dal 75% al 99%. Di ulipristal si utilizza 1 sola compressa che per avere il massimo dell’efficacia deve essere assunta il prima possibile dopo il rapporto a rischio, ma è attiva fino a 5 giorni dopo. Di levonorgestrel si usa 1 compressa in una singola somministrazione e il massimo dell’efficacia si ha entro le prime 12-24 ore, anche se il farmaco è attivo fino a 3 giorni dopo.
Entrambi i farmaci non prevengono l’impianto di un uovo fertilizzato, ma ostacolano la comparsa dell’ovulazione ritardandola ed evitando così la fecondazione dell’ovulo da parte degli spermatozoi. Per questo motivo, non sono efficaci se l’ovulazione non è ancora avvenuta o se la gravidanza è già instaurata, non provocando quindi aborto.
Fino a qualche anno fa si  poteva fare ricorso alla contraccezione di emergenza solo dopo aver consultato un medico e l’accesso alle pillole del giorno dopo a base di levonorgestrel o dei cinque giorni dopo con l’ulipristal acetato poteva avvenire solo su prescrizione . Ora la situazione è cambiata e ulipristal acetato ELLA ONE  è diventato SOP (Senza Obbligo di Prescrizione)  mentre per NORLEVO  (Levonorgestrel) è necessaria per le minorenni una  prescrizione medica, da rinnovare volta per volta ;le maggiorenni invece possono acquistare NORLEVO senza prescrizione liberamente a banco .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *