il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Giffoni Film Festival: intolleranze alimentari e giovani

Annalisa Corinaldesi

Intolleranze alimentari e giovani del mondo. Quale rapporto oggi?  Martedì ore 11.30 incontro tra Vivace ed il Giffoni Film Festival

Maria Rosaria Scuoppo: “Grazie a Claudio Gubitosi: ha voluto che si parlasse

di celiachia e intolleranze  in un contesto così ampio”

 

Intolleranze alimentari e giovani del mondo. Quale rapporto oggi? E’ il tema prescelto dall’Associazione LaborSALERNO nel suo riconfermato impegno di approfondimento e sensibilizzazione nell’ambito del Giffoni Film Festival.

 

“Nel salutare con soddisfazione la riproposizione del legame sinergico tra Vivace (la Vetrina delle Intolleranze Alimentari giunta alla IV edizione) ed il Giffoni Film Festival abbiamo voluto, unitamente alla direzione del Gff, strutturare e lanciare un messaggio di sensibilizzazione avverso un problema che in molti casi stravolge la vita relazionale di bambini e giovani” dice Maria Rosaria Scuoppo, presidente dall’Associazione LaborSALERNO. “Ringraziamo il direttore Claudio Gubitosi per aver voluto conferire forza e smalto alla presenza di Vivace nel Gff  2011 dando ai nostri esperti e medici la possibilità di dialogare con i tanti giovani convenuti al Festival da ogni parte del mondo al fine di sensibilizzarli verso l’adozione di comportamenti alimentari giusti. Lo ringraziamo inoltre per la possibilità conferitaci di poter portare all’attenzione del grande pubblico, attraverso un dedicato incontro-stampa, testimonianze e pareri medico-scientifici. La formazione attraverso una giusta informazione, prima che essere rimedio, è prevenzione”.

 

Strutturata su tre giorni, la presenza di Vivace al Giffoni Film Festival garantirà a tutti gli interessati la possibilità di ottenere una informazione puntuale ed una approfondita interlocuzione scientifica attraverso la presenza allo stand dedicato (Giardini Fellini, sabato 16 dalle ore 17 alle ore 24, domenica 17 dalle ore 11.30 alle ore 24 – 19 luglio nella sala durante e dopo l’incontro-stampa) di personale medico specializzato.

 

L’incontro-stampa sul tema “Intolleranze alimentari e giovani del mondo. Quale rapporto oggi?” si svolgerà alle ore 11 di martedì 19 luglio. Con il presidente dall’Associazione LaborSALERNO Maria Rosaria Scuoppo, il dottore Sergio Poto, responsabile Unità Operativa di Allergologia ed Immunologia Clinica Dipartimento delle Specialità Mediche Azienda Universitaria Ospedaliera di Salerno ed il dottore Basilio Malamisura, responsabile Unità Operativa di Pediatria e Assistenza neonatale dell’ospedale di Cava de’ Tirreni, ci sarà il Direttore artistico del Gff Claudio Gubitosi. Al termine degustazione dei prodotti alimentari artigianali senza glutine e senza lattosio offerti dai partner di Vivace.

 

“Al Giffoni Film festival lanciamo il tema che sarà quello portante della IV edizione di Vivace, in programma agli inizi di ottobre al Parco dell’Irno ex Salid di Salerno. Anche quest’anno il testimonial della manifestazione sarà Claudio Gubitosi” chiude Maria Rosaria Scuoppo.

 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.