SASSANO: Lo sviluppo delle aree interne & l’impegno del Sindaco Pellegrino

 

 

La redazione

 

SASSANO – L’amministrazione comunale di Sassano guidata dal Sindaco Dott. Tommaso Pellegrino ha tra i suoi impegni  prioritari  la pianificazione e programmazione dei  progetti  orientati  a valorizzare le peculiarità e le ricche potenzialità delle aree interne della provincia di Salerno, soprattutto attraverso il  prezioso potenziale delle   giovani risorse umane .

Ciò rappresenterà – attraverso le pianificate iniziative sul comprensorio  – anche occasione per mostrare  il rinnovato dinamismo dell’intero Vallo di Diano- indicato  dalla filiera economico-finanziaria –  quale  volano e “motrice”   per  la ripresa e lo sviluppo    dell’intero comprensorio. 

Tra questi  i  progetti di “EcoDistretto come Modello di Gestione Ambientale” – sostenuto dall’ Assessore all’ambiente Mario Trotta –  e  “Incubatore Diffuso”  –  con la cabina di regia dell’Assessore ai lavori pubblici e all’urbanistica Antonio D’Amato –  hanno quale comune denominatore   l’ obiettivo di  sviluppare  l’appeal delle aree interne  anche attraverso  la creazione di un autentico polo “attrattivo”   di  investimenti nazionali ed internazionali, creando , al contempo,  un tink thank  Istituzionale  per “Accelerare”  lo sviluppo della  nuova imprenditorialità. Spazio utile anche a  “Ospitare” nuove iniziative  di  altri ambiti territoriali  con ipotesi di razionalizzazione e realizzazione di “gemellaggi”  con territori   viciniori .

Il Polo così “disegnato” consentirà  di   recuperare e  incrementare l’utilizzo di spazi e strutture già presenti nel comprensorio dell’intero  Vallo di Diano.

In  sintesi si intende  sviluppare  un  percorso  nuovo e originale   per lo sviluppo del Vallo di Diano  inserendo il Territorio  al centro di dinamiche socio economiche adeguate alle peculiarità del contesto.

I progetti sono stati redatti dalla QS & Partners di Vincenzo Quagliano, struttura con un background ventennale in materia di progettazione e gestione di progetti di sviluppo economico ed occupazionali 

Le proposte progettuali su menzionate rappresentano, quindi, significativi “driver di sviluppo per il Vallo di Diano”,  una sorta di “rivincita”  e rilancio  socio/economico per  tutto il territorio,   dopo  il declino e  l’ impoverimento   degli ultimi anni  .

Si assisterà, pertanto, ad un  ampio coinvolgimento  Istituzionale – con il sindaco Plelgrino in prima linea-  che sensibilizzerà giovani, imprenditori, la “filiera” bancaria/imprenditoriale e altri potenziali attori  per una “mission comune”: garantire  la  rinascita, sviluppo e stabilizzazione  occupazionale dell’intera Comunità, non tralasciando anche la possibilità di “allargare” i confini  con il   coinvolgimento dei territori limitrofi della  Basilicata e Calabria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *