Tribunale: si salva ?

Da Comitato Pro-Tribunale

SALA C. – L’Unione Giuristi Cattolici Italiani e il Comitato pro-Tribunale di Sala Consilina, prendono atto con viva soddisfazione della iniziativa parlamentare intrapresa da 31 deputati, quasi tutti del PD, con primo firmatario l’On. Simone Valiante, con la quale sono state sollecitate iniziative del Governo per modificare la riforma della geografia giudiziaria che ha portato alla soppressione del Tribunale di Sala Consilina.

In particolare sono state ribadite tutte le criticità logistiche e di funzionamento emerse a seguito dell’accorpamento a Lagonegro ed è stata richiesta la modifica della regola dei tre Tribunali per Corte d’Appello.

La risposta scritta resa ieri dal sottosegretario, On. Cosimo Ferri, conferma che tuttora è in corso il monitoraggio finalizzato alla individuazione di correttivi in un ottica di rivalutazione delle criticità e delle specificità territoriali.

Ancor più, il sottosegretario ha evidenziato la particolarità del Tribunale di Sala Consilina il cui intero circondario, caso unico in Italia, è stato sottratto ad una Corte di Appello, Salerno, per essere destinato ad un altro distretto, Potenza, fuori Provincia e fuori Regione.

Tutto, quindi, è ancora da decidere e non è stato archiviato nulla.

Nel ringraziare della iniziativa l’On. Valiante e gli altri deputati firmatari della interpellanza, nonché i Sen. Buemi e Cardiello, presentatori al Senato di una proposta di legge di uguale tenore, speriamo che vi siano immediate iniziative da parte degli Amministratori del Vallo di Diano e del Golfo di Policastro ad efficace ed energico sostegno del predetto impegno dei Parlamentari, invitando nel contempo il Comune di Sala Consilina a non adottare provvedimenti che possano in alcun modo depotenziare tale concreta speranza di ripristino del Tribunale di Sala Consilina.

A tal fine, con spirito di concreta collaborazione, chiediamo un immediato incontro con il Sindaco di Sala Consilina.

     Unione Giuristi Cattolici Italiani                                        Comitato Pro- Tribunale

       Diocesi Teggiano – Policastro                                                      Sala Consilina

            Avv. Angelo Paladino                                                 Dott. Franco Lamanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *