AIV e scuola: un connubio formativo


La redazione

SANT’ARSENIO – Continua l’attenzione che l’Associazione Imprenditori Vallo di Diano-Golfo di Policastro rivolge alla formazione professionale e alla collaborazione con gli istituti formativi, volta ad avvicinare sempre più la scuola al mondo del lavoro.

In quest’ottica oggi, sabato 28 marzo, l’AIV ha stipulato convenzione con l’Istituto Tecnico Economico “A. Sacco” di Sant’Arsenio, grazie alla quale, giovani studenti dell’istituto potranno svolgere, per circa 2 mesi, attività di stage presso le aziende del territorio del Vallo di Diano, e potranno, in questo modo, trovare applicazione pratica ai percorsi formativi intrapresi durante il periodo scolastico.

“E’ una sfida che abbiamo intrapreso fin dalla costituzione dell’AIV – ha dichiarato il Presidente Valentino Di Brizzi – che mira ad avvicinare il più possibile il mondo della scuola a quello dell’impresa. Fino a qualche anno fa, infatti, i giovani che si presentavano nelle ns. aziende per chiedere un lavoro si trovavano di fronte ad un abisso in termini di distanza tra la formazione e l’effettiva attività lavorativa. Se oggi l’inserimento nel mondo del lavoro è più agevole, – continua Di Brizzi – è proprio grazie ad iniziative come queste intraprese dall’ITE Sacco, volute con lungimiranza dal Preside Cono Alberto Rossi e seguite con dedizione da docenti come la Prof.ssa Teresa Rossi, che mirano ad applicare sul campo quanto imparato a scuola”

“La volontà della scuola – ha dichiarato poi il Preside Cono Alberto Rossi – è quella di favorire nel miglior modo possibile l’alternanza scuola-lavoro, per fornire ai giovani un percorso formativo che risulti completo al momento del conseguimento del diploma. Per questo – ha concluso il dirigente scolastico – sono grato all’Associazione Imprenditori e al Presidente Di Brizzi, per la concreta e fattiva collaborazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *