il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

A Cava de’ Tirreni un convegno sullo “Sviluppo in Agricoltura”

Filippo Ispirato

CAVA de’ TIRRENI – Sabato 23 aprile alle ore 10 presso l’Aula Consiliare del Comune di Cava de’ Tirreni, si terrà un seminario intitolato “Innovare e crescere in agricoltura: strumenti ed opportunità concrete per lo sviluppo locale”. Scopo del workshop è quello di valorizzare il patrimonio enogastronomico ed il comparto agricolo salernitano, fatto di tipicità e di prodotti di elevata qualità. L’agricoltura, negli anni 60 e 70, connotati da una forte crescita del settore industriale, è stata spesso ignorata e snobbata, a favore di settori considerati più innovativi e moderni. A causa della crescente globalizzazione, negli anni il settore industriale, altamente standardizzabile, non è riuscito in Europa ed in Italia a reggere l’impatto dell’ingresso dei paesi emergenti nel mercato produttivo, paesi connotati da un costo della manodopera molto basso.
L’agricoltura e tutto il comparto enogastronomico con i suoi prodotti, sebbene sia soggetto a contraffazioni o a tentativi di imitazione, è al contrario difficilmente imitabile e fortemente legato al territorio di origine. Elemento importante da non sottovalutare e che va, al contrario, valorizzato sempre più per diventare un settore economico che possa dare occupazione e ricchezza per promuovere lo sviluppo locale.  I lavori saranno aperti dai saluti di benvenuto del Sindaco di Cava De’ TirreniDott. Vincenzo Servalli mentre il tema verrà introdotto e presentato dall’Assessore alle Attività ProduttiveDott. Enrico Bastolla. A seguire il contributo alla discussione dell’On. Angelica Saggese, di Vittorio Sangiorgio, Presidente Provinciale Coldiretti, di Rosario D’Angelo, Presidente Ordine Commercialisti di Nocera Inferiore, di Annetta Altobello, Consigliere Comunale delegato all’Agricoltura ed infine di Franco Alfieri in qualità di Delegato Regionale per l’agricoltura, caccia e pesca. Moderatore dei lavori sarà Adriano Mongiello. Un settore in crescita che ha bisogno anche di finanziamenti e di un sostegno economico per poter decollare. A presentare il tema delle opportunità finanziare riservate a chi vuole fare impresa agricola sarà il Dott. Giovanni Moccia, Consulente Aziendale e Responsabile dello Studio Moccia Consulenze, che traccerà le linee guida degli strumenti di finanza locale ed europea per la filiera agricola. A seguire, la  Dott.ssa Monica Perna, Agronoma e Presidente dell’Associazione “Risorsa Verde”, che invece definirà i parametri tecnici ed il sistema di premialità necessario per aderire agli strumenti finanziari.
 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.