il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Circolo Carlo Alberto e Associazione Lucana: il gemellaggio siglato a Salerno

La redazione

SALERNO – Lunedì 18 settembre 2017, una delegazione dell’antico e storico Sodalizio padulese farà visita agli amici dell’Associazione salernitana, nel primo dei due appuntamenti previsti.

I rappresentanti del “Circolo Sociale Carlo Alberto 1886” e dell’Associazione Lucana “Giustino Fortunato”, stipulano questo accordo allo scopo di iniziare la cooperazione in ambito culturale, sociale, sportivo, turistico e della tutela ambientale.
Entrambe le parti si impegnano a creare, nell’ambito del gemellaggio tra le due entità culturali, i presupposti per una sempre più approfondita conoscenza reciproca, lo scambio di idee e di informazioni tra le due associazioni.
Per realizzare tali scopi, le due organizzazioni culturali favoriranno i contatti diretti tra associazioni, famiglie e singoli cittadini delle rispettive comunità, ed elaboreranno di comune accordo i programmi di attività che si svolgeranno sia a Padula che a Salerno.
I rappresentanti delle due associazioni pianificano per il futuro la partnership nei seguenti ambiti:
1. Scambi nel campo della cultura; organizzazione di mostre bilaterali e di mostre etnografiche, scambi di delegazioni con l´obiettivo della conoscenza e dell´aiuto reciproco.
2. Scambi di esperienze ed organizzazione di attività in ambito sportivo.
3. Problematiche della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile: – scambi di esperienze e di informazioni, consultazioni tra specialisti; – scambi di informazioni ecologiche orientate a progetti concreti.
4. Scambi di esperienze riguardanti le politiche di sviluppo del turismo, la cooperazione fra le imprese private, la collaborazione per trovare soluzioni a problemi comuni.
Stante le delibere assunte dai Consigli Direttivi delle due Associazioni, i rispettivi presidenti pro-tempore, Felice Tierno per il Circolo Carlo Alberto e dal prof. Rocco Risolia per la Giustino Fortunato, sottoscrivono il protocollo di gemellaggio che verrà sottoscritto anche dal dr. Michele Albanese, Presidente Onorario del Circolo Carlo Alberto e Direttore Generale della Banca Monte Pruno, “partner dell’evento”.
La cerimonia si svolgerà lunedì 18 settembre 2017, ore 18:30, nella sede sociale dell’associazione lucana, ubicata in Via R. Di Palo, Salerno.
Nel corso della serata, alla presenza dell’autore, ci sarà la presentazione del libro “Terre Lucane, frammenti di Storia e di Civiltà Lucana” del prof. Mario Cancro, con gli interventi del prof. Rocco Risolia, presidente dell’Associazione Lucana “Giustino Fortunato”; di Felice Tierno, presidente del Circolo Carlo Alberto 1886; del dr. Michele Albanese, Direttore Generale della Banca Monte Pruno; dell’arch. Tiziana Bove Ferrigno, presidente del progetto “Grande Lucania” e del dr. Aniello Palumbo, giornalista di Cronache del Salernitano. La musicista Angela Simone di Balvano, eseguirà alcuni brani musicali con l’organetto.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.