Circolo Carlo Alberto e Associazione Lucana: il gemellaggio siglato a Salerno

La redazione

SALERNO – Lunedì 18 settembre 2017, una delegazione dell’antico e storico Sodalizio padulese farà visita agli amici dell’Associazione salernitana, nel primo dei due appuntamenti previsti.

I rappresentanti del “Circolo Sociale Carlo Alberto 1886” e dell’Associazione Lucana “Giustino Fortunato”, stipulano questo accordo allo scopo di iniziare la cooperazione in ambito culturale, sociale, sportivo, turistico e della tutela ambientale.
Entrambe le parti si impegnano a creare, nell’ambito del gemellaggio tra le due entità culturali, i presupposti per una sempre più approfondita conoscenza reciproca, lo scambio di idee e di informazioni tra le due associazioni.
Per realizzare tali scopi, le due organizzazioni culturali favoriranno i contatti diretti tra associazioni, famiglie e singoli cittadini delle rispettive comunità, ed elaboreranno di comune accordo i programmi di attività che si svolgeranno sia a Padula che a Salerno.
I rappresentanti delle due associazioni pianificano per il futuro la partnership nei seguenti ambiti:
1. Scambi nel campo della cultura; organizzazione di mostre bilaterali e di mostre etnografiche, scambi di delegazioni con l´obiettivo della conoscenza e dell´aiuto reciproco.
2. Scambi di esperienze ed organizzazione di attività in ambito sportivo.
3. Problematiche della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile: – scambi di esperienze e di informazioni, consultazioni tra specialisti; – scambi di informazioni ecologiche orientate a progetti concreti.
4. Scambi di esperienze riguardanti le politiche di sviluppo del turismo, la cooperazione fra le imprese private, la collaborazione per trovare soluzioni a problemi comuni.
Stante le delibere assunte dai Consigli Direttivi delle due Associazioni, i rispettivi presidenti pro-tempore, Felice Tierno per il Circolo Carlo Alberto e dal prof. Rocco Risolia per la Giustino Fortunato, sottoscrivono il protocollo di gemellaggio che verrà sottoscritto anche dal dr. Michele Albanese, Presidente Onorario del Circolo Carlo Alberto e Direttore Generale della Banca Monte Pruno, “partner dell’evento”.
La cerimonia si svolgerà lunedì 18 settembre 2017, ore 18:30, nella sede sociale dell’associazione lucana, ubicata in Via R. Di Palo, Salerno.
Nel corso della serata, alla presenza dell’autore, ci sarà la presentazione del libro “Terre Lucane, frammenti di Storia e di Civiltà Lucana” del prof. Mario Cancro, con gli interventi del prof. Rocco Risolia, presidente dell’Associazione Lucana “Giustino Fortunato”; di Felice Tierno, presidente del Circolo Carlo Alberto 1886; del dr. Michele Albanese, Direttore Generale della Banca Monte Pruno; dell’arch. Tiziana Bove Ferrigno, presidente del progetto “Grande Lucania” e del dr. Aniello Palumbo, giornalista di Cronache del Salernitano. La musicista Angela Simone di Balvano, eseguirà alcuni brani musicali con l’organetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *