LAVORO: la gestione della CIGO in edilizia

 

Maddalena Mascolo

 

SALERNO – Per la prima volta insieme !! l’Ordine dei Consulenti del Lavoro della provincia di Salerno, l’NPS di Salerno, l’ Ance-Aies di Salerno e l’Ordine dei dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Salerno (Odcec) hanno dato vita ad un interessantissimo appuntamento formativo in materia di “Gestione della Cigo in edilizia” partendo dalla base del discorso che vede nella Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria uno degli strumenti capaci non solo di risanare le povere casse dei lavoratori dell’edilizia ma anche di salvare un pezzo corposo dello “stato sociale” a garanzia della tenuta socio-economico-finanziaria dell’intero Paese.

            In questo l’Ance Aies Salerno ha recitato il ruolo primario all’interno di un discorso complessivamente unitario e teso all’ottenimento del tanto sospirato “ritorno dell’edilizia” al centro dell’interesse lavorativo nazionale ed internazionale. Difatti dopo decenni di splendore è triste assistere alla caduta inarrestabile di uno dei settori trainanti di tutta l’economia nazionale.

            Al centro del convegno, tenutosi mercoledì 22 novembre 2017 nei saloni del Mediterranea Hotel di Salerno, è stato proiettato un filmato illustrativo sulle regole che governano l’importante  progetto di “restaurazione del patrimonio immobiliare italiano” attraverso una fitta rete di manutenzioni, riattazioni, ristrutturazioni e semplici controlli per garantire una tranquilla esistenza godendo anche di sicuri e corposi finanziamenti da parte dello Stato. Il filmato è stato curato dall’ing. Giovanni Veneri (direttore dell’Ance Aies Salerno).

            A margine della convention è stato anche brevemente ricordata la figura di Luigi Ciancio, il sindacalista deceduto improvvisamente qualche settimana fa.

            Perr quanto riguarda strettamente il convegno, va detto subito che è stato un grosso successo di partecipazione con alcune centinaia di consulenti del lavoro e di dottori commercialisti presenti per seguire i lavori sul tema “La gestione della Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria in edilizia”.

            I lavori hanno preso il via alle ore 9.00 con la registrazione dei partecipanti ai fini dell’attribuzione dei 4 crediti per la formazione continua obbligatoria.

            Il presidente dei consulenti del lavoro, Carlo Zinno, ha aperto la serie dei saluti verso l’assemblea, lo ha seguito Salvatore Giordano, presidente ordine dottori commercialisti.

            Subito dopo si è entrati nel vivo del seminario con la I sessione inerente “La cassa integrazione e procedure concorsuali” su cui è intervenuto l’avvocato giuslavorista Giovanni Ambrosio; invece sulla “Guida alla cassa integrazione guadagni in edilizia” ha relazionato a lungo Paolo Castellano (direzione relazioni industriali Ance).

            La II sessione inerente “Le azioni operative dell’Inps sulla Cigo” e il “Protocollo Ance Aies/Inps” è stata curata da Ciro Toma, direttore della sede Inps di Salerno.

            Grande impatto ha avuto l’intervento, in chiusura, del presidente dell’Ance Aies, Vincenzo Russo, che è stato capace in poche parole di evidenziare il reale stato dell’arte del mondo dell’edilizia in genere e della crisi salernitana del cemento in particolare. Ma Russo non si è limitato a tracciare le linee di bilancio della situazione ma ha anche indicato modalità e tempi per cercare una risoluzione.

            Il Comitato organizzativo è stato curato da Carmen Iania (direttore vicario sede Inps Salerno) e da Giovanni Veneri (direttore Ance Aies Salerno).

            Il Comitato Scientifico è stato, invece, curato da Sergio Cairone (delegato alla formazione Odcec Salerno) e da Rosa Parisi (consigliere segretario dell’ordine dei consulenti del lavoro di Salerno).

            Due le segreterie organizzative nelle mani dell’Ance Aies Salerno e dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *