PROVINCIA: è Strianese il nuovo Presidente

Maddalena Mascolo

 

SALERNO – Michele Strianese è il nuovo presidente della Provincia. Il candidato del centrosinistra, con il 71%, prevale nettamente sul suo competitor, Roberto Monaco , espressione del centrodestra unito. Al di là di qualche sparuto franco tiratore (leggasi PD nel Comune di Salerno con tre trasfughi più per scherzo che per convinzione !!) nessuna sorpresa.

E’ una vittoria importante, ha detto il neo presidente, ed un segnale politico di grande rilievo, un tributo di voti per il centrosinistra ma anche nei confronti di chi mi ha sostenuto, tra cui tanti movimenti.

Strianese ha anticipato anche quali saranno i suoi primi provvedimenti da presidente. “Lavoreremo sulle partecipate sul ciclo dei rifiuti, sugli investimenti, perché dobbiamo intervenire sulla viabilità, sulle opere pubbliche che sono già in corso, sull’edilizia scolastica e sulla sicurezza. C’è tanto da fare”.

Strianese ha vinto con il 73,28 % dei voti; una percentuale che conferma la tendenza salernitana pro-deluchiana e che distingue Salerno e la sua provincia da tutte le altre realtà regionali e nazionali.

Ma la vittoria schiacciante di Strianese conferma anche un’altra realtà, cioè che la politica nazionale è molto diversa da quella locale, dove per vincere bisogna essere radicati al territorio e, soprattutto bisogna avere un capo in cui identificarsi.

La Destra e i Cinquestelle facciano tesoro da questa lezione durissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *