FISARMONICA di PATATE

La patata è il tubero più utilizzato in cucina, vi sono varie specie di patate, rosse, viola, americane, gialle, bianca, turca e novella. Le patate sono ricche di vitamina C, potassio e carboidrati complessi.

Venne importata in europa solo nella metà del cinquecento dagli spagnoli, in Italia venne portata dai carmelitani scalzi che insegnarono a coltivarla, raccoglierla e mangiarla.

La patata, in qualsiasi modo la cucini è buonissima!

Ingredienti

6 patate medie

50 gr pancetta arrotolata

100 gr scamorza affumicata

1 cucchiaino di salvia – rosmarino – timo tritati

Sale fino

Pepe

Olio e.v.o.

Sale grosso

Procedimento:

Lavare le patate asciugarle e tagliarle a fette dallo spessore di ½ cm, lasciando un centimetro dalla base della patata. Se non si è molto pratici ad effettuare questa operazione, si consiglia di utilizzare un lungo stecchino, che va infilato all’altezza di un centimetro dalla base della patata, per tutta la sua lunghezza, e poi procedere con il taglio.

Preparare una salsina con le erbe tritate, olio e sale fino.

Adagiare le patate su una teglia rivestita di carta forno e spennellare su di esse la salsina precedentemente preparata.

Cuocere in forno a 200° per circa 30 minuti,.

Togliere la teglia dal forno ed aggiungere la pancetta e la scamorza in maniera alterna tra i tagli della patata per formare una“ fisarmonica” .

Rimettiamo in forno per altri 15 minuti.

Sfornare e cospargere su di esse del sale doppio.

Lasciare riposare per qualche minuto prima di mangiarle.

Il piatto è servito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *