MATERA: lo scrittore padulese Emilio Sarli ospite nella capitale della cultura con “Voglio vederti danzare”

 

 

Aldo Bianchini

 

SALERNO / MATERA – Era nell’aria, adesso è ufficiale: l’arte letteraria di Emilio Sarli sarà consacrata nella capitale europea della cultura 2019 “MATERA”.

La sua ultima opera “Voglio vederti danzare – un viaggio estatico dal satiro di Mazara al satiro di Armento” /ed. Bonfirraro) sarà presentato a Matera, capitale europea della cultura, nel contesto di un’apposita location dedicata, come settore, alle opere letterarie di un certo spessore nell’ambito dello stand appositamente allestito dalla Regione Campania (Assessorato al Turismo) nello storico Palazzo della Provincia di Matera.

Tempo fa ho scritto che la “cultura è un viaggio” e che “il viaggio è cultura”; ebbene quando queste due denominazioni si fondono in un unico interesse viene fuori il capolavoro; esattamente come quello messo a segno dall’avvocato-scrittore padulese Emilio Sarli che è stato chiamato a raccontare la storia del suo libro (che è un viaggio estatico ma anche molto realistico) nel cuore della cultura europea di quest’anno; ed è stato scelto, badate bene, come rappresentante e porta voce della cultura letteraria campana dall’Assessorato al Turismo della Regione Campania.

La presentazione del libro si terrà, nel Palazzo della Provincia di Matera (un imponente palazzo neoclassico) in Via Domenico Ridola, venerdì 20 dicembre 2019 alle ore 17.00.

Accompagneranno l’autore, Emilio Sarli, l’avvocato Corrado Matera (assessore al turismo della Regione Campania), il dott. Maurizio Lazzari (presidente Lions Club Matera città dei sassi) e il prof. Giuseppe Aromando (direttore del museo civico di Montesano sulla Marcellana).

La manifestazione culturale sarà coordinata dal dott. Pietro Cusati (giornalista e segretario dell’Associazione Giornalisti Amici del Vallo di Diano).

Opportunamente sentito l’avvocato Emilio Sarli ha dichiarato: “Ospite dello Spazio Campania allestito dall’Assessorato al Turismo della Regione Campania presso il Palazzo della Provincia di Matera, sono davvero contento di concludere i miei viaggi letterari di quest’anno nella Città dei Sassi, che si è riscattata nel segno della Cultura! Da paesaggio-precipizio (per riprendere la metafora narrativa di Carlo Levi), agglomerato di quei “sassi” che furono già definiti “Vergogna d’Italia” a Patrimonio UNESCO a Capitale Europea della Cultura! Vi aspetto per riprendere colà la riflessione sul patrimonio culturale italiano e sulla scrittura narrativa quale ulteriore strumento per la sua promozione“.

Per Emilio Sarli è indubbiamente un momento di grande successo che lo ripaga dei tanti sacrifici temporali e culturali nell’affannosa ed estenuante ricerca di tutti i particolari del viaggio da Mazara del Vallo fino ad Armento (provincia di Potenza) nel cuore della Grande Lucania.

Nella foto da sinistra: dr. Pietro Cusati (giornalista) ed Emilio Sarli (avvocato-scrittore)

Ma chi è Emilio Sarli, avvocato e scrittore, autore di numerose opere letterarie ?

  • Emilio Sarli è avvocato e studioso, componente della Società Salernitana di Storia Patria e membro del direttivo del Centro Studi e Ricerche Pietro Laveglia. Ha pubblicato diverse opere di narrativa e saggistica, con le quali ha conseguito tanti riconoscimenti letterari: tra questi il primo posto per la ricerca storica al Premio letterario nazionale Mario Soldati conferito dal prestigioso Centro Pannunzio di Torino. Alcune sue opere sono diventate rappresentazioni teatrali: la Compagnia siciliana Kalòs ha rappresentato al Palazzo della Cultura di Catania lo spettacolo “Metamorfosi, Miti di acqua e di fuoco” con testi tratti dal romanzo “La Dea di Morgantina”. Dallo stesso romanzo è stato tratto lo spettacolo “Tu, la mia terra”, messo in scena dall’Associazione Eco del Mito ad Altavilla Silentina. Dalla biografia storica su Maria de Cardona sono stati tratti brani per lo spettacolo portato in scena dalla “Compagnia del mistero” nel castello di Agropoli. Emilio Sarli ha scritto per l’Enciclopedia delle Donne la voce su Maria de Cardona. I suoi libri sono stati presentati il tutto il territorio nazionale, anche in occasione di rassegne culturali, come il Festival delle Idee Creative organizzato dalle Province di Cremona e Brescia, ed il Festival “Felicità” di San Donà del Piave. Ha partecipato come relatore a diversi convegni letterari, come il Congresso Internazionale degli scrittori italo-canadesi, la Rassegna del libro per ragazzi e la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *