Elezioni Regionali 2020: tutti i candidati al Consiglio Regionale “Mai chiesto il bonus”

 

Aldo Bianchini

SALERNO – Sembra, ma la cosa va meglio accertata, che ad una prima domanda da parte dei raggruppamenti politici i consiglieri uscenti e ricandidati e tutti gli altri candidati per la conquista di un seggio nel Consiglio Regionale della Campania abbiano risposto in coro: “Mai chiesto il bonus Inps di 600 e 1.000 euro”.

La domanda evidenzia, però, un vulnus molto chiaro; è stata posta subito dopo la conclusione della chiusura per l’emergenza sanitaria e non è stato preteso in cambio un adeguato carteggio a dimostrazione della buona fede del candidato.

Personalmente ne ho scoperto almeno uno che ha richiesto e già incassato il bonus di 600 euro per i mesi di marzo e aprile ed è in attesa di intascare quello di maggio per 1.000 euro.

Ma chi è costui che, in aperta violazione delle norme non scritte relative alla “opportunità politica” ?

Vi renderete conto amici lettori che, visto come è andata per l’INPS che si è rifiutato di pubblicare l’elenco degli oltre duemila nominativi che hanno percepito il bonus pur essendo personaggi pubblici (deputati, senatori, consiglieri regionali – provinciali e comunali), difficilmente un modesto giornale di provincia (come questo che state leggendo) possa assumersi la responsabilità di pubblicare il nome e il cognome dell’incauto percettore del bonus che evidenzia un alto tenore di vita.

Io personalmente resto, però, a disposizione delle varie componenti politiche e delle competenti autorità (leggasi Guardia di Finanza che potrebbe intervenire per scandagliare la trasparenza della dichiarazione dei redditi 2018 dell’interessato infedele) per qualsiasi altra precisazione; anche se le segreterie provinciali dei vari partiti interessati potrebbero facilmente attingere il dato (generalità del percettore) direttamente dall’Inps o richiedendo una specifica ulteriore dichiarazione a tutti i candidati provenienti da una zona abbastanza ristretta (Piana del SeleCilentoVallo di Diano Alto Sele) che evidenzia una cinquantina di candidati spalmati su quasi tutti i partiti.

Operazione abbastanza semplice, ma bisogna volerla; ed a questa esigenza gli stessi partiti sembrano abbastanza sordi. Mancano, però, ancora sei giorni prima che si aprano le urne e almeno un provvedimento cautelativo sembra davvero essere una esigenza primaria a salvaguardia della moralità interna agli stessi partiti che rischiano di ritrovarsi con un consigliere regionale eletto ma inquinato da una mossa sbagliata.

Quella che sto descrivendo è stata, se ben ricordate, una esigenza primaria avanzata dallo stesso Matteo Salvini che all’indomani dello scandalo bonus-Inps ha pomposamente dichiarato: “Saranno esclusi dalle liste dei candidati tutti coloro che hanno intascato il bonus contro ogni regola di opportunità politica”.

Finisce qui la sesta puntata di questa storia; appuntamento a dopo le elezioni sperando che le segreterie provinciali dei partiti alle quali invierò il presente articolo si dispongano almeno ad una serena lettura.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *