Il 17 marzo 1861 finalmente nacque il Regno d’Italia

da Clementina Leone
Essere italiano, vuol dire portare come segno indelebile  nel proprio cuore i colori della bandiera, i quali  a loro volta,  simboleggiano un pezzo importante della nostra storia che ci ha permesso di essere quello che siamo oggi: una Nazione con un’identità ben precisa ricca di arte e cultura. Per questo, Il 17 marzo è una giornata importante. Nel 1861 fu proclamato il Regno d’Italia. All’epoca, l’idea di nazione non era un dato di fatto preesistente, difatti quello di oggi, è  il risultato di un processo lento: su 23 milioni di abitanti del 1861, meno di due milioni parlavano italiano. Un siciliano e un piemontese non si capivano e il 78% degli abitanti della Penisola non sapeva né leggere né scrivere.
Quegli italiani però, nonostante le tante mancanze,  grazie al loro grandissimo desiderio di rivalsa, con la Restaurazione del 1815 e il ritorno alla situazione prerivoluzionaria, non solo intellettuali ma anche borghesi e popolani che avevano combattuto nelle file dei napoleonici scoprirono un nuovo collante comune: quello della libertà e dei principi di uguaglianza. Ma non finisce qui, al raggiungimento di questo traguardo,  contribuirono anche: la scuola, riti pubblici e feste, esercito e guerra. «Era il cosiddetto processo di “nazionalizzazione delle masse”, che nella seconda metà dell’Ottocento coinvolse tutta l’Europa» spiega Banti. «L’istruzione obbligatoria rese l’italiano lingua comune ad ampi strati della popolazione e diffuse l’idea di una storia patria millenaria e unitaria, seppure insidiata da mire straniere. Infine,  la bellezza della storia è proprio questa, quella di essere una maestra di vita per non dimenticare e soprattutto  per provare a capire il perchè di tante cose e situazioni di oggi. Ovviamente il tutto, continuando ad essere super orgogliosi di essere figli di un”Italia sempre e comunque spettacolare che iniziava con il fantastico Nord e finisce con il meraviglioso Sud.

2 thoughts on “Il 17 marzo 1861 finalmente nacque il Regno d’Italia

  1. Concediamo pure, come si è fatto per decenni, un largo spazio alla retorica per riferire fatti, situazioni e realizzazioni che contribuirono a creare una certa idea dell’unità territoriale, storica, culturale del nuovo Regno d’Italia. Ma una nazione non è fatta solo di certi valori, sicuramente importantissimi. Chi ne diventa responsabile a livello politico, istituzionale e organizzativo deve preoccuparsi anche di un fattore determinante per la sua crescita e cioè lo sviluppo, il più possibile diffuso e omogeneo, di strutture e infrastrutture indispensabili affinchè in tutti suoi territori la crescita socio-economica dei cittadini non conosca pause o rallentamenti fra gli uni e gli altri.
    È una tematica che vivente, spesso con riluttanza, trascurata da vari commentatori e non è facile trovare raffronti e dati statistici su tale argomento.
    Ritengo che un opportuno ritorno in proposito da parte della dr.ssa Clementina Leone potrebbe risultare ben accetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *