Maria de Cardona: il giornalista Pierino Cusati rilancia alla nuova amministrazione di Padula la proposta di intitolare una strada alla nobildonna padulese

 

La redazione

 

Una immagine di Maria De Cardona tratta dal libro dello scrittore padulese Emilio Sarli

PADULA (SA) –  Maria de Cardona, una nobildonna del ‘500, poetessa, marchesa per mezzo secolo di Padula, fu mecenate, letterata, benefattrice di feudi e comunità, una donna che incarnò appieno le due grandi virtù del tempo, la grazia e l’erudizione, una personalità importante del Rinascimento Italiano, merita  l’intitolazione di una via a Padula. Lo scrittore padulese Emilio Sarli ha dedicato una approfondita ricerca storica su Maria de Cardona , con la pubblicazione di un libro ‘’La decima musa del parnaso”, conseguendo il primo posto nel premio letterario nazionale Mario Soldati, conferito dal prestigioso Centro Pannunzio di Torino.

Emilio Sarli ha anche scritto la voce su Maria de Cardona per l’enciclopedia delle Donne. Il libro è stato presentato in tutte le città frequentate da Maria de Cardona  (Padula, Napoli, Avellino, Ferrara) ed in diversi altri luoghi, riscuotendo notevole successo di pubblico e di critica. Un libro che valorizza un personaggio poco conosciuto, l’autore fornisce un interessante profilo di una donna che ha interpretato, probabilmente senza saperlo, l’essenza stessa del Rinascimento Italiano, imparentata con le grandi famiglie italiche dei Gonzaga, degli Estensi e dei Sanseverino. Maria de Cardona, nata nel 1509, ‘’occhi lucenti, neri, lunghetti, vivaci e pieni di somma letizia’’, fece palpitare i cuori di tanti poeti che l’agguagliarono alla Selvaggia di Cino da Pistoia, alla Beatrice di Dante e a Laura di Petrarca. Il titolo del libro richiama un verso di Garcilaso de la Vega,raffinato poeta Toledano operante tra la Spagna e l’Italia,che in un sonetto tratto dalla raccolta ‘’Poesia Castellana completa, definì Maria de Cardona – Decima Moradora de Parnaso’’, per le virtù estetiche e intellettuali di Maria de Cardona.- ‘’Solo la cultura, e i libri degli antichi, possono renderci consapevoli della nostra sostanza umana, dandoci, attraverso la memoria, il senso di noi nello scorrere del tempo e nel confronto con il passato‘’.

Il noto giornalista valdianese Pierino Cusati aveva già avanzato alla vecchia amministrazione (con sindaco Imparato e assessore alla cultura Chiappardo) la proposta di intitolazione di una via o di una piazzetta alla memoria di Maria de Cardona; per una serie negativa di combinazioni la proposta non è stata mai presa in considerazione.

Ora, attraverso le pagine di questo giornale, la rimanda alla nuova amministrazione comunale con sindaco Michela Cimino, con la speranza che venga presto almeno esaminata.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *