il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

San Severino Lucano: inaugurazione nel museo della sala dedicata al Maestro Dino Vincenzo Patroni

 

da uff. stampa Comune

SAN SEVERINO LUCANO (PZ) – L’ Amministrazione Comunale di San Severino Lucano è ben lieta di comunicare che sabato 30 ottobre p.v. alle ore 11,00, nel nostro territorio, presso il Palafrido (Polo Museale, teatro e location per convegni culturali e conferenze), sarà inaugurato il Museo della Scultura in Terracotta e della Maiolica d’Arte Moderna e Contemporanea.

La sala del Museo è intitolata allo scultore, pittore e ceramista Maestro Dino Vincenzo Patroni, autore dell’opera “CERVUS”, collocato all’ingresso del Palafrido nonché ideatore della ormai famosa e ben riuscita mostra di ceramica d’arte svoltasi proprio qui nel 2019 in occasione di Matera Capitale della Cultura Europea dal titolo “Kéramos in progress” alla quale parteciparono per invito artisti italiani e stranieri, affermati e/o emergenti perché sperimentatori ed innovativi in un settore d’arte, quello della ceramica, nobile come tutte le altre forme di arti visive.

Dopo il mio saluto, quale primo cittadino, e quello dell’Architetto Francesco Dattoli, responsabile del Palafrido, l’evento sarà impreziosito anche dalla presenza di due illustri relatori, il Prof. Aldo Gerbino, poeta, scrittore, critico d’arte e docente dell’Università degli Studi di Palermo e del Prof. Claudio Di Benedetto, già Direttore della Divisione Collezioni e Servizi delle Gallerie degli Uffizi – Firenze – che oltre a presentare le opere degli artisti che parteciparono all’evento “Kéramos in progress”, lasciando in dono le opere esposte per la nascita di questo Museo, sull’esempio dell’artista Dino Vincenzo Patroni che primo fra tutti elargì le sue sculture in terracotta, oggi collocate nelle apposite vetrine, diranno circa le motivazioni che hanno dato luogo alla costituzione, nel nostro Parco del Pollino, di questo Museo prettamente di ceramica innovativa ed aperto soltanto a ceramisti talentuosi e/o ad artisti di indubbia fama nazionale ed internazionale che hanno prodotto e producono vere e proprie opere d’arte in pezzi unici.

All’inaugurazione sarà presente l’artista Dino Vincenzo Patroni.

Il Sindaco

23 ottobre 2021                                                                      Dott. Francesco Fiore

 

 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.