Terza edizione del Premio Antitrust 2021, la cultura della concorrenza e la tutela dei consumatori,uno strumento per l’innovazione e la crescita economica.

 

da Pietro Cusati

 

Dr. Pietro Cusati (giurista - giornalista)

Roma ,15 giugno 2022. Si è svolta la terza edizione del Premio Antitrust 2021, istituito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato,l’Antitrust,  il riconoscimento è riservato a chi si sia distinto, attraverso la propria attività, nella promozione della cultura della concorrenza e della tutela dei consumatori.  Il Premio è rivolto a quattro categorie di destinatari: studenti universitari,  giornalisti, associazioni di consumatori e  associazioni di imprese. L’Antitrust ha  premiato  la migliore tesi di laurea magistrale, discussa nel periodo compreso tra il 1 marzo 2019 e il 31 dicembre 2021, avente ad oggetto tematiche connesse alle finalità del premio. Alla prima  classificata Alessandra Catenazzo autrice della tesi di laurea magistrale dal titolo “Competition and the Green Deal: a Study of Consumers WTP for Reduced CO2 Emissions in the Italian Car Market”, è stato assegnato un premio in denaro di euro 2.500 , accompagnato dalla possibilità di svolgere uno stage presso la sede dell’Antitrust  e di partecipare alla “Trento Summer School on Advanced EU Competition Law and Economics” (Moena).  Il premio è andato ad Assoutenti per la categoria associazioni di consumatori, ad AssoBio per le associazioni di imprese, ai giornalisti di Radio 24 Debora Rosciani e Mauro Meazza per la trasmissione “Due di Denari”. La commissione che ha decretato i vincitori, nominata dall’Antitrust, era composta da: Michele Ainis, componente del Collegio dell’Autorità Antitrust; Gilberto Pichetto Fratin, viceministro dello Sviluppo economico; Giovanna Iannantuoni, rettrice dell’Università degli Studi di Milano Bicocca; Ferruccio de Bortoli, editorialista del “Corriere della Sera”; Giovanni Brugnoli, vicepresidente per il Capitale Umano di Confindustria.Il Premio Antitrust contribuisce alla diffusione della cultura della concorrenza, uno strumento  per l’innovazione e la crescita economica .Le tasche dei consumatori oggi più che mai sono in serio pericolo a causa del caro-bollette, dell’inflazione alle stelle e dell’escalation senza freni dei carburanti. Il Presidente dell’Associazione dei Consumatori  Furio Truzzi ha detto:“Sono commosso e grato perché questo riconoscimento giunge in un momento particolare della vita di Assoutenti che quest’anno festeggia 40 anni di vita associativa. Questi 40 anni oltre ad essere stati storia di battaglie e progetti,sono stati storia delle persone che si sono dedicate all’associazione tuttora presenti e che non ci sono più come Antonietta Boselli a cui voglio dedicare questo premio e che è stata il nostro Segretario Generale dal 2007 al 2021’’. Assoutenti è stata premiata per essersi distinta nella “diffusione dei valori della concorrenza e della tutela dei diritti dei consumatori per una crescita felice.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *