SASSANO: finanziato il primo progetto PNRR del Vallo di Diano “un milione di euro per la bonifica del Vallone San Nicola”

 

 

Maddalena Mascolo

 

Sassano vista dall'alto - il tracciato in blu è il Vallone San Nicola

SASSANO –  Sembrava, appena qualche mese fa, la solita boutade di propaganda politica; si è dimostrata, invece, una splendida realtà: l’ufficio tecnico dedicato all’attuazione del PNRR ed attivato dal Comune di Sassano tra i primi in Italia ha dato i suoi meritati frutti.

 

Si tratta dell’approvazione-finanziamento della prima opera pubblica derivante dal PNRR per il Vallo di Diano, ed è stato appunto il Comune di Sassano ad aggiudicarsela per la messa in sicurezza e la bonifica del Vallone di San Nicola che da decenni versava in condizioni allarmanti, tanto era il degrado e la sua oggettiva pericolosità.

 

Ecco il testo integrale del comunicato a firma del dr. Domenico Rubino, sindaco di Sassano:

 

  • Un milione di euro a beneficio del Comune di Sassano grazie ad un finanziamento ottenuto con fondi del Pnrr per un progetto da destinare ad opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio. I fondi, già disponibili, saranno utilizzati per la messa in sicurezza e la bonifica del Vallone San Nicola, ubicato a ridosso del centro abitato, attraverso interventi di natura idrogeologica con opere di grande valenza ambientale. “Siamo orgogliosi di aver ottenuto tale finanziamento – dichiara il sindaco di Sassano Domenico Rubino – che è il risultato di un lavoro di programmazione e sinergico tra l’amministrazione e gli uffici tecnici comunali. Il nostro lavoro continua in quanto attendiamo l’approvazione di altre progettualità”. Gli interventi per il Vallone San Nicola sono finalizzati alla sistemazione definitiva sia delle aree soggette a processi erosivi sia dei movimenti franosi piuttosto gravi e diffusi che mettono a rischio, soprattutto nel periodo invernale, le abitazioni e le infrastrutture primarie e secondarie insistenti nei pressi dello stesso vallone.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *