AI GIOVANI D’OGGI “L’IMPORTANZA DI ESSERE SÉ STESSI” IL CONSIGLIO DEL DOTTORE MICHELE MAGLIANO

 

da Michele D’Alessio (giornalista-agronomo)

 

TEGGIANO – In questi giorni, i ragazzi di 13/14 anni devono fare una scelta importante, la scelta del percorso scolastico di istruzione superiore, spesso fondamentale per il loro futuro. La scelta non facile, determina disorientamento e incertezze. Crescere con l’ossessione di non sentirsi mai adeguati e soddisfatti di sé, è estremamente dannoso, e può determinare vissuti di insicurezza e scarsa autostima. In questa fase delicata di crescita, i ragazzi hanno bisogno di non affrontare da soli le loro paure e a noi adulti spetta la capacità di essere attenti ai loro segnali, essere disponibili ad ascoltarli e pronti a sostenerli quando ne hanno bisogno, anche se non ce lo chiedono direttamente.

Dr. Michele Magliano - esperto problemi giovanili

Per questo, abbiamo chiesto un parere tecnico al giovane Dottore Michele Magliano, di Teggiano (SA), laureato in Scienze e Tecniche psicologiche, che consiglia ai giovani  “… È così bello avere il coraggio di essere sé stessi!  Uso il termine coraggio, perché dobbiamo avere la forza di non farci ingabbiare da pregiudizi, pareri esterni e false credenze sulla vita che limitano la nostra felicità.  Quali sono le tue passioni? Magari sei bravissima nell’arte della danza, ma hai paura del giudizio e non riesci a seguire il richiamo della tua anima. Probabilmente sei un cantante straordinario, ma i tuoi genitori e i tuoi amici, non credono nelle tue potenzialità, e per questo, non ti senti motivato abbastanza, non ti senti compreso e amato, allora abbandoni il tuo sogno, ma esso tornerà a bussare alla tua porta, perché è il tuo destino, è il porto della tua soddisfazione interiore. Quante volte hai abbandonato un progetto perché ti sentivi incompleto o non abbastanza bravo per realizzarlo? Ci dicono sempre cosa fare e cosa non fare, ma ognuno di noi, ha ricevuto dei talenti che può usare per realizzare sé stesso e per offrire bellezza agli altri. Dobbiamo iniziare a fidarci di noi stessi, e comprendere che è la diversità a renderci unici, perché ripeto, tutti hanno ricevuto tantissime abilità, devono solo comprenderle e poi usarle per il proprio benessere e per quello altrui. Non dobbiamo credere alle negatività e al pessimismo, ma dobbiamo continuare il nostro percorso, con la consapevolezza che possiamo e dobbiamo vivere i nostri sogni, e incarnare quella felicità che ci spetta di diritto. È il momento di conferire – conclude il Dottore Michele Magliano – un nuovo volto alla socialità, impregnarla di vera condivisione amorevole e gioiosa, e non più come un momento di ansia, competizione e giudizio. È fondamentale incoraggiare gli altri, e motivarli nelle proprie passioni e festeggiare con loro traguardi e iniziative. La sintesi è una qualità dell’anima, sono convinto che questo articolo, sia davvero importante e utile, per chi lo legge, per il suo percorso….”

Dalle parole del dottor Magliano, si deduce che, è dunque necessario aiutarli a individuare le proprie paure, esprimerle senza vergogna o timore, per riflettere e comprendere insieme a loro come gestirle al meglio, senza farsi influenzare dalle critiche esterne e senza fare inutili confronti e paragoni con gli altri. Il Genitore è l’insieme di pensieri, sentimenti e comportamenti che si incorporano dall’esterno durante l’infanzia e l’adolescenza dalla relazione con le figure significative.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *