Salerno città europea: parola di De Luca

 

Da Giuseppe Iannicelli

Conclusione Pontificato di Benedetto XVI

Sarà l’unica vicenda davanti ai nostri occhi  che manterrà un carattere storico, di svolta epocale per la Chiesa ed il Mondo. Benedetto XVI ha confermato, con un gesto di profonda umiltà, la sua straordinaria statura: fede, libertà, umiltà, amore per la Chiesa. Ascoltando le parole del Papa e gli echi delle cronache politiche del nostro Paese ho avuto modo di apprezzar ancora di più la Sua grandezza al cospetto di tante bassezze. La rinuncia al papato gli ha conquistato il rispetto di tutti, credenti e non credenti. E’ una lezione che parla a tutti. Merita questo Papa il nostro rispetto, la nostra gratitudine per la testimonianza che porge a tutti coloro che credono in qualche cosa per la quale valga la pena di vivere.

Elezioni

Un terremoto politico che impone a tutti una riflessione. E’ arrivato per tutti  il momento della verità. Tutti sono nudi davanti all’Italia. “Non condivido l’angoscia: se c’è una soluzione di che ti preoccupi? Se non c’è una soluzione di che ti preoccupi?” ( dice De Luca riprendendo un proverbio spagnola). O si forma il Governo o si torna a votare. Tutto si può fare tranne che avere supponenza. Aver rispetto e riflettere sul Movimento 5 Stelle che però non significa condividere l’aggressione verbale; quando un quarto degli italiani ti ha votato crescono anche le proprie responsabilità. Sul voto hanno pesato i gravi errori delle forze politiche nazionali per il mancato cambiamento delle istituzioni; la paralisi delle decisioni, la gravissima crisi sociale hanno determinato il successo della parola d’ordine grillina:  “ tutti a casa”.

In politica, però, la cosa più semplice non è prendere voti ma passare dalle parole ai fatti, dalle parole sulla realtà alla trasformazione della realtà. Avrei condiviso il novanta per cento della descrizione di Grillo a San Giovanni, ma – adesso – come cambiamo la realtà?  Non si è fatta una legge chiaramente maggioritaria; Casini ha provato a far dei giochi ed è stato liquidato. Tra le cose positive del voto è che tanti personaggi (come Fini ) sono stati liquidati.

Monti, Fini, Casini, Bersani, M5S

Monti mi ha sconcertato. In due mesi passa da personalità di servitore dell’Italia a piccolo personaggio che insieme a Fini e Casini parla di rinnovamento  società civile. Che tristezza! Anche lui immaginava di porsi al centro per poter contrattare con il miglior offerente. Questa storia – ed è una cosa positiva del voto – è finita!

Il PD non è stato capace di dare un segnale di chiaro cambiamento.  Adesso leggo che Bersani vuole ridurre il numero e lo stipendio dei parlamentari; ma non poteva dirlo prima ?

Il voto al M5S non è solo un voto di protesta. Guardare al voto con rispetto ma senza subalternità rispetto a queste fiammate ( PSI di Craxi negli anni Ottanta ,PCI negli anni Settanta, Italia dei Valori negli anni novanta). 8 milioni di persone hanno espresso in primo luogo la non sopportazione nei riguardi della politica; veniamo da mesi e mesi nei quali la politica tradizionale ha proposto solo parole.  La parola “Tutti a casa” è bella, ma adesso cosa si fa con tanti parlamentari? Il M5S può  continuare a tener sulla graticola il sistema fino alle Elezioni europee per aumentare i voti, restare fuori da tutto ma con il rischio di far fallire l’Italia. M5S non deve far regali a nessuno, ma si possono trovare forme di corresponsabilità per rispondere alle urgenti questioni del Paese. L’Italia ha bisogno di cambiare pagina, spero che M5S non perda la sua freschezza, la sua carica di rottura. La cosa che più mi preoccupa è la palude. O c’è un governo per quanto complicato, o si torna a votare… Non vedo altra soluzione. Ho apprezzato anche alcuni aspetti del rapporto di Grillo con i mass-media; il rifiuto di andare nei pollai televisivi mi è piaciuto. La rete è un luogo di espansione e democrazia ma anche di delinquenza che si cela dietro l’anonimato.

Rimonta di Berlusconi

Il PDL ha fatto un’ammucchiata per prendere voti ma non per governare. Non si può governare con Maroni. Storace, Fratelli d’Italia ( l’Italia si è desta….), Miccichè. Ci ritroviamo in Parlamento Scillipoti e Razzi. Io sarei imbarazzato.

Berlusconi è un leader, capace di fare campagna elettorale. Il suo governo è disastroso. Ho visto i tagli lineari di Tremonti, ha finto di togliere l’ICI triplicando poi le tasse. Un altro errore di Bersani è aver lasciato campo alla demagogia non smascherando il bluff e dichiarando nel contempo con chiarezza che sulla prima casa e per i redditi più bassi l’IMU va eliminata.

Piazza della Libertà et lavori in corso

Nel cantiere si faranno delle prove di carico per dimostrare che tutto procede per il meglio. Per il resto i lavori proseguono in tutta l’area di Piazza della Libertà e del Crescent. Facciamo presto ed andiamo avanti. Altri colleghi sindaci hanno la testa altrove; per me è più utile completare un programma amministrativo che pensare alle chiacchiere della politica politicante. Quello che per altri è una promessa per noi è una realtà: lavori e cantieri. Andiamo avanti con le manutenzioni e partono gare importanti come il completamento del Teatro Diana ed il manto erboso Volpe, la copertura del Fusandola. Abbiamo rivolto un  quesito al TAR per il PEEP in maniera tale da scongiurare altri contenziosi, siamo pronti ad utilizzare 15 milioni di euro per il ripascimento del litorale cittadino, E’ un calvario: attendiamo ancora che il Provveditorato alle Opere Pubbliche decida sui risparmi di gara dell’anno scorso per liberare risorse destinate ad altri cantieri, siamo in attesa di risposte per la prima torre di piazza della libertà speculare aquella dell’autorità portuale, e per i programmi di finanza di progetto per Vestuti e nuovo Cimitero Urbano.

Lavoriamo con il massimo impegno per tale programma di opere pubbliche allo scopo di favorire investimenti ed occupazione in un momento di fortissima difficoltà.

Sita e trasporti

La Sita attende certezze, i cittadini sono pesantemente danneggiati. La Regione ha raccontato frottole: il Governo ha tagliato le risorse. E’ vero ma il Governo ha tagliato dieci e la Regione ha tagliato trenta per destinare i fondi ad altre risorse. Lavoriamo in marzo per risolvere il problema CSTP.  Sulla metropolitana la responsabilità è totalmente della Regione Campania.

Pastificio Amato

Sulle vicende del Pastificio Amato avrei dovuto fare quattrocento querele; una sola a Repubblica. Il bilancio tempo di un amministratore è limitato: o lavori o ti perdi dietro la rete, le infamie, i mass-media. Restiamo concentrati sulle cose della nostra città, per le quali stiamo facendo un lavoro straordinario.

Via Croce

Situazione assurda, da terzo mondo. Sono lavori che si fanno lavorando ventiquattro ore su ventiquattro. Ci associamo ai comuni della costiera e siamo pronti a dar un contributo per eliminare il pedaggio sulla Salerno-Napoli fino a quando non sarà riaperta la strada.

La vera rivoluzione che dobbiamo fare è trasformare la condizione di vita di chi svolge attività politica nella medesima condizione dei cittadini. Il Comune di Salerno è un esempio virtuoso ma dobbiamo far sempre di più: esser trasparenti, una casa di vetro

Lavoratori del Comune di Salerno

Questi lavoratori sono stati stabilizzati ai sensi di una legge dello Stato . La reintegra è avvenuta come previsto.  L’amministrazione pubblica in Italia è diventata talmente un calvario che mi domando quante “persone normali” nel prossimo futuro si dedicheranno alla vita politica ed amministrativa. Rischiamo la paralisi delle decisioni

Fiera del Crocifisso

Tradizione molto sentita che ci riporta alle nostre radici nei decenni. Abbiamo concentrato gli stand nella zona del Parco del Mercatello per fornire alle famiglie un’occasione di acquisti a condizioni vantaggio. Con il crocifisso ritrovato avremo cultura, arte, commercio per portare gente e favorire gli affari. Ultimi ritocchi al Raduno dei Bersaglieri: siamo per l’Italia, la bandiera ed i nostri bersaglieri. Valore dell’Unità nazionale

Teatro Verdi

Stiamo preparando le celebrazioni verdiane con una splendida programmazione continuando ad attendere che la Regione Campania si accorga che c’è anche il Teatro Verdi e gli eventi turistici a Salerno.

Salernitana

 In bocca al lupo a Iannarilli da tutta la città di Salerno. Auguri di tornare ai massimi livelli ed ancora un incoraggiamento alla squadra per concludere al meglio questa stagione da record per programmare il futuro

Ed in chiusura ancora una battuta sulla politica….

Tra tre settimane  un nuovo Papa ed un nuovo Governo… speriamo. Altrimenti andremo a votare tra una nuotata e l’altra. Speriamo ci sia un sussulto di responsabilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *