AVALANCHE: lo sbarco di Santa Cecilia

 

Da Francesco Faenza

EBOLI – Sono due gli appuntamenti organizzati dall’istituto comprensivo “Virgilio” di Santa Cecilia per ricordare l’operazione Avalanche a Eboli.   

Un convegno con i professori universitari, gli storici, gli esperti e i giornalisti è in programma per sabato prossimo. La simulazione dello sbarco alla marina di Eboli, invece, si terrà il 18 maggio.

Sabato 13 aprile, alle ore 10,  nella sala congressi della scuola Virgilio l’operazione Avalanche sarà raccontata dal console degli Usa a Napoli, Donald L. Moore, dalla funzionaria dell’archivio di Stato, Eugenia Granito, dal professore Rino Mele, dal giornalista Clodomirio Tarsia, dal professore Angelo Pesce e dal professore Giuseppe Fresolone.

Al convegno “Il ricordo per non dimenticare mai” saranno presenti il giornalista Edoardo Scotti che modererà il dibattito, il sindaco di Eboli, Martino Melchionda, il dirigente scolastico della scuola Virgilio, Gesù Carmine Pesca e Ciro Coruzzolo, presidente del consiglio d’istituto.

“Santa Cecilia è stata la testuggine dello sbarco anglo-americano, studiare gli eventi storici di 70 anni fa è stata un’esperienza meravigliosa per i nostri ragazzi. Al convegno di sabato abbiamo invitato gli esperti e gli studiosi che ci racconteranno l’avvenimento più importante del secolo scorso: l’operazione Avalanche” afferma Gesù Carmine Pesca.

Gli alunni iscritti alla scuola Virgilio sono 740, il lavoro di preparazione è stato effettuato dagli insegnanti e dai ragazzi della terza media.

Il secondo appuntamento è in programma per il 18 maggio: “Alla marina di Eboli- racconta il dirigente Pesca- abbiamo preparato una location che ci consentirà di simulare lo sbarco anglo-americano a Campolongo”. I ragazzi hanno studiato le scene e i documenti custoditi presso l’archivio di Stato. Insieme a un pool di esperti è stato ricreato lo scenario degli avvenimenti storici accaduti 70 anni fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *