Premio Com&Te: arriva Lella Golfo

 

 

Da Silvia Lamberti

 

L’Associazione Comunicazione & Territorio invita a partecipare al salotto letterario che si svolgerà all’Hotel La Conca Azzurra a Conca dei Marini, venerdi 16 maggio prossimo, alle ore 18.30.

Ospite Lella Golfo, giornalistapolitica e imprenditrice italiana. Fondatrice e attuale Presidente della Fondazione Marisa Bellisario, è ideatrice del Premio Bellisario, giunto alla sua XXV edizione, assegnato ogni anno alle donne che si sono distinte nella professione, nel management, nella scienza, nell’economia e nel sociale. Deputata eletta tra le file del Pdl nel 2008, il suo nome è legato alla Legge 120/2011 che ha introdotto in Italia le quote di genere nei Consigli di Amministrazione e nei collegi sindacali delle società quotate e controllate dalle Pubbliche Amministrazioni, normativa unanimemente riconosciuta come epocale e di cui è stata prima firmataria. Definita dalla stampa come la “madrina” delle quote di genere, il Corriere della Sera l’ha inclusa tra le venticinque personalità che hanno apportato un contributo significativo in Europa nel 2012.

Con la prefazione di Antonio Catricalà, il saggio di Lella Golfo racconta le sue tante, non tutte facili battaglie, grandi e piccole: le prime lotte condotte nella sua terra di Calabria, per i diritti delle “gelsominaie” e delle raccoglitrici di olive, l’arrivo a Roma e l’inizio di una nuova vita, il matrimonio, un figlio – “l’amore della mia vita” -, il sofferto divorzio – “tra i primi in Calabria” -, la politica attiva, l’amicizia mai rinnegata con Bettino Craxi, la caparbietà nel creare e portare avanti la Fondazione intitolata a Marisa Bellisario, l’impegno all’estero e in patria, l’ingresso in Parlamento nel 2008 fino alla più importante affirmative action mai applicata in Italia.

Ad intervistare l’autrice, saranno i giornalisti Rosanna Di Giaimo e Aniello Palumbo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *