Premiazione degli “Scugnizzi a vela” e nomina Presidente Onorario Associazione Life onlus AMM. di SQ. Donato MARZANO da parte dell’eticosostenitore Banca Generali.

Da Stefano Lanfranco

NAPOLI – Oggi 15 ottobre, presso il Circolo Ufficiali della Marina di Napoli, alle ore 19, si terrà la cerimonia di consegna, da parte dell’Associazione onlus Life e del suo nuovo etico sostenitore Banca Generali, di un riconoscimento alle ragazze ed ai ragazzi che hanno partecipato al progetto “Scugnizzi a Vela”, l’attività rivolta ai giovani a rischio di devianza ed emarginazione. In dettaglio, il progetto si propone di offrire ai ragazzi un modello di vita caratterizzato dai principi insiti nelle attività marinare e nello sport velico quali la lealtà, l’onestà e il rispetto reciproco. La Marina Militare, sostiene l’iniziativa mettendo a disposizione dell’Associazione alcuni locali interni alla Base Navale di Napoli dove i ragazzi possono apprendere le varie tecniche per manutenere le imbarcazioni in legno a vela. Inoltre, la Marina Militare ha messo a disposizione anche gli accessi al mare onde consentire ai giovani “scugnizzi” di apprendere l’arte della navigazione a vela. Nell’ambito di questa manifestazione è previsto che il dott. Giuseppe Pizzo, referente di Banca Generali, consegni all’Ammiraglio di Squadra Donato Marzano, Comandante Logistico della Marina Militare, la targa attestante la sua nomina a “Presidente Onorario” dell’Associazione Life onlus.

Il progetto è realizzato nel Cantiere Scuola ospitato all’interno dell’antica falegnameria borbonica, grazie alla determinante disponibilità della Marina Militare, dei Marinai d’Italia, dell’Autorità Portuale di Napoli e di etici sostenitori, che concedono così l’opportunità agli scugnizzi di acquisire competenze e conoscenze nell’ambito del restauro e dell’arte marinaresca ed essere avviati con provate esperienze nel mondo del lavoro. L’iniziativa coinvolge i ragazzi provenienti da famiglie disagiate della provincia di Napoli, della Comunità Pubblica per Minori di Nisida, dell’ASL NA 1 Unità Operativa Ser.T. – Servizio Tossicodipendenze DSB 26, dalle Case Famiglia Aquilotto, Germoglio e Pianeti diversi, che intravedono in questa esperienza educativa, unica del suo genere, un percorso di crescita ed inserimento nella civile società dei ragazzi impegnati. Il percorso integrativo prevede anche imbarchi su “Nave scuola MATTEO”, un bialbero in legno di 15 metri, impiegato per la formazione dei ragazzi che partecipano al progetto “Scugnizzi a vela”, in analogia a quanto realizzato nel 1914 nel progetto “da scugnizzi a marinaretti”, nel quale l’allora Ministro della Marina fece dono alla città di Napoli della pirocorvetta in legno Nave Asilo “Caracciolo” per accogliere gli scugnizzi e trasformarli in provetti marinai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *