VinArte: a Salerno la 7^ edizione

  Di Vincenzo Caiella

SALERNO – Si terrà presso il Complesso Santa Sofia in Salerno, dal 30 aprile al 7 maggio 2016,  la VII edizione della manifestazione VinArte 2016, organizzata dall’Associazione Salerno Attiva – Activa Civitas.

La manifestazione promuove l’Arte, dando vita ad una esposizione di opere di artisti affermati ed esordienti e promuove il Vino, con degustazione delle eccellenze vitivinicole del territorio; un inno al vino come opera d’Arte e all’Arte come mezzo per comunicare il vino, il tutto in una  nuova edizione tutta da vivere e gustare.

VinArte 2016 non è solo arte e degustazione, ma anche recupero della memoria storica di fatti che hanno coinvolto la città di Salerno. A tale scopo collabora l’Associazione “Salerno La Voce in Capitolo” che, con il Presidente Fabio Troisi, intende promuovere la sensibilizzazione e valorizzazione della memoria storica della città proponendo la riqualificazione, con raccolta fondi, della Piazza in cui avvenne l’attentato terroristico nel 1982 da parte delle Brigate Rosse, in cui morirono due agenti di Polizia ed un caporale dell’Esercito Italiano. Qui fu eretto un monumento, piazza ideata e progettata dall’artista Ugo Marano e dall’Architetto Giovanni Giannattasio, attuale “Piazza Vittime del terrorismo”.

In questa edizione propongono il convegno “Terrorismo Globale: tra Passato e Presente. Il caso Salerno, l’evoluzione del fenomeno, la minaccia ISIS”.

Il convegno si terrà il giorno venerdi 6 maggio presso SALA EVENTI Complesso Monumentale di Santa Sofia – terzo piano

0re 17,00 – 20,30

Verrà allestita la Mostra d’Arte sul terrorismo, a cura degli artisti: Vincenzo Caiella (pittore), Vincenzo Vavuso (scultore), Paolo D’Amato (letterato), Monica Autuori (scultore), Giulia Napoli (pittrice), Alessandro Scannapieco (ceramista).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *