RON a Sassano … domenica 30 giugno

 

Maddalena Mascolo

SASSANO – Domenica sera 30 giugno prossimo, dalle ore 21.00, Rosalino Cellamare, in arte RON, si esibirà nell’incantevole Villa Comunale “Paolo Borsellino” in un concerto che è stato messo a chiusura del periodo dedicato alla Valle delle Orchidee e come primo evento dell’imminente stagione estiva nel corso della quale altri eventi caratterizzeranno la vita sociale e ricreativa della comunità sassanese,

Il notissimo e famosissimo cantautore e attore di Garlasco, nel corso della sua lunga esperienza musicale, ha collaborato con alcuni dei più grandi artisti italiani di tutti i tempi, da Lucio Dalla ad Adriano Celentano.

La serata, impegnativa dal punto di vista organizzativo, comincerà alla ore nove di sera; ci saranno posti a sedere (costo 5 €) e posti in piedi (gratuiti); l’afflusso e il deflusso dalla Villa Comunale sarà assicurato dalle forze dell’ordine.

Brevi notizie storiche su RON:

Rosalino Cellamare nasce a Dorno, in provincia di Pavia, ma cresce a Garlasco, a pochi chilometri di distanza; il padre, pugliese, proviene da Trani e di professione commerciante in olio d’oliva, mentre uno dei due fratelli, Italo, pianista (che in seguito suonerà anche in alcuni suoi dischi, ad esempio nell’album Dal nostro livello), lo avvicina alla musica.

Inizia a partecipare ad alcuni concorsi, e il primo di una certa rilevanza è, nel 1967, la quarta edizione della Fiera della Canzone Italiana di Milano (organizzata dal maestro Angelo Camis)[2].

In uno di questi concorsi (in cui canta 24 mila baci di Adriano Celentano) viene notato da un talent-scout della RCA Italiana: si reca a Roma con il padre, che firma il contratto (in quanto Rosalino è ancora minorenne) per la It di Vincenzo Micocci, distribuita dalla RCA.

Alla fine del 1971 scrive Piazza Grande insieme a Lucio Dalla per la musica e a Gianfranco Baldazzi e Sergio Bardotti per il testo; la canzone viene presentata dallo stesso Dalla al Festival di Sanremo 1972, e diventa uno dei brani più celebri del cantautore bolognese. Nello stesso anno Ron partecipa a Un disco per l’estate con il brano Storia di due amici su testo di Umberto Donato, paroliere calabrese di Pizzo; scrive inoltre Oggi, domani, sempre per Vanna Brosio, che diventa la sigla del programma televisivo Adesso musica.

Nel febbraio 1973 pubblica il suo primo album, usando da qui in poi anche il cognome: Il bosco degli amanti prende il titolo dell’omonimo brano su testo di Umberto Donato. A novembre esce Dal nostro livello: quest’ultimo, che contiene Era la terra mia e I bimbi neri non san di liquerizia, presenta canzoni con i testi tratti dai temi di alcuni alunni di una scuola elementare di Cinisello Balsamo.

 

Appuntamento dunque in Villa Comunale “Paolo Borsellino” di Sassano ove la sera di domenica 30 giugno (ore 21,00) si esibirà il grande cantautore e attore RON.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *