BRUXELLES.PATTO DI STABILITA’ E CRESCITA: RIVEDERE LE REGOLE COMPLESSE UE CHE FISSANO I VINCOLI PER I CONTI PUBBLICI? – SEMPLIFICARE LE REGOLE : PRIMA LA CRESCITA, INVESTIMENTI VERDI!

Dr. Pietro Cusati
SALERNO – La Commissione europea ha completato il suo esame del Patto di Stabilità e Crescita e ha presentato il suo documento per aprire il dibattito con gli Stati membri e decidere in che direzione andare. Il debito resta elevato in alcuni Paesi.
Partendo dalla premessa che le regole di bilancio finora si sono rivelate poco utili a raggiungere gli obiettivi di crescita della Ue, la Commissione ha avviato il processo di revisione partendo con una consultazione pubblica. Nei prossimi mesi Governi, parti sociali, economisti, università e società civile potranno dire la loro rispondendo alle domande che la Commissione ha formulato per lanciare il dibattito.
Come fare a ridurre gli squilibri macroeconomici?
Come assicurare stabilità dei conti a breve termine e sostenibilità nel lungo periodo?
Come andare incontro alle sfide dei Paesi più in difficoltà? Come assicurare l’attuazione delle regole riflettendo su sanzioni e incentivi?
La consultazione avverrà tramite incontri, seminari, piattaforme di discussione online, e l’obiettivo è chiuderla entro l’anno. In base agli input ricevuti, soprattutto dai Governi, Bruxelles deciderà i prossimi eventuali passi. Lo scopo del dibattito è soprattutto cercare di ricostruire un consenso su un tema molto divisivo, che ha diviso la Ue tra Paesi virtuosi e non, tra Nord e Sud, falchi e colombe. L’idea è di trovare un nuovo quadro di regole che serva allo scopo di mantenere la stabilità delle finanze, ma allo stesso tempo favorendo la convergenza in quei Paesi che hanno meno margini di manovra a causa di problemi strutturali che li mettono in una condizione svantaggiata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *