Grande successo a Polla per il libro della Prof.ssa Antonella Caggiano: “Dolce di sale. Ovvero il mare dentro”.

da Pietro Cusati

La poetessa Antonella Caggiano insieme al giornalista Rocco Colombo (moderatore dell'evento)

Polla (SA). 31 maggio 2022. La poetessa Antonella Caggiano, originaria di Polla, ospite presso l’Auditorium intitolato alla memoria di Rocco Giuliano, per la prima della sua nuova opera letteraria dal titolo “Dolce di sale. Ovvero il mare dentro”. Una raccolta di poesie che, Antonella Caggiano, ha  voluto presentare, in anteprima nazionale, nella sua città d’origine, nella scuola dove ha mosso i suoi primi passi. “ Per me è stata una gioia immensa essere al cospetto degli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Polla e voglio ringraziare i docenti che hanno voluto condividere con me questo momento e soprattutto la Preside della scuola, Sabrina Rega. Questo incontro, infatti, mi ha permesso di conoscere una persona straordinaria come la Preside Rega e poi tante altre persone ancora, come Paola d’Angelo, persona eccezionale, poetessa lei stessa, dotata di un animo sensibile e bello. Voglio ringraziare, ancora, il mio amico, nonchè compagno di classe alle scuole elementari e Medie Massimo Loviso e Rocco Colombo che mi ha letteralmente contagiata con il suo entusiasmo. E poi loro, i miei due amici musicisti, Bernardo Tramontano e Giosi Cincotti che, con i loro interventi, hanno impreziosito l’evento così come Milena Pucciarelli alla quale sono legata da una forte ed antica amicizia”.

Davvero, per me è stata una giornata che porterò sempre nel mio cuore”. Antonella Caggiano, docente di Lettere a Pescara, ha mosso i suoi primi passi di poetessa proprio partendo da Polla. Fu proprio quando era ancora tra i banchi della scuola Media di Polla che partecipò al concorso di poesie “Città di Napoli” ottenendo, da allora, sempre meritati ed importantissimi riconoscimenti. “Siamo grati ad Antonella per aver voluto presentare, per la prima volta, il suo libro a Polla -ha riferito il sindaco Loviso- Tutti a Polla siamo particolarmente legati ed affezionati ad Antonella e l’aver voluto dedicare la sua prima uscita del suo libro a Polla è per tutti noi, un motivo di grandissimo orgoglio perché vuol dire che i legami con le origini rimangono sempre forti ed importanti.”

A moderare l’incontro è stato il direttore editoriale di Ondanews, nonché presidente dell’Associazione giornalisti del Vallo di Diano Rocco Colombo. “Conosco Antonella da quando era una ragazzina e di lei ho sempre apprezzato la le sue doti artistiche,  già da quando, nell’Ottobre del 1990, pubblicò la sua prima raccolta “Estensioni”. D’altra parte lei ha avuto un mentore d’eccezione. Nei nostri incontri mi ha sempre parlato, infatti,  del prof. Vincenzo Curcio alla quale si sente legata da un profondissimo affetto, avendola presa per mano, accompagnandola per i sentieri della poesia. Avendo avuto, quindi, una guida così straordinaria alle spalle, come Vincenzo Curcio, i risultati non potevano che essere quelli che in questo momento Antonella sta ottenendo.”

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *