CRISALIDE: per combattere l’ HPV delle donne

SASSANO (SA) – Parte dalla cittadina di Sassano la lotta contro il disturbo dell’HPV molto frequente nell’80% delle donne.

Proviamo a capire cosa è l’HPV:

L’infezione da HPV è un’infezione virale che comunemente causa escrescenze della pelle o delle mucose (verruche). Esistono più di 100 varietà di papillomavirus umano (HPV). Alcuni tipi di infezione da HPV causano verruche e alcuni possono causare diversi tipi di cancro.

La maggior parte delle infezioni da HPV non porta al cancro. Ma alcuni tipi di HPV genitale possono causare il cancro della parte inferiore dell’utero che si collega alla vagina (cervice). Altri tipi di cancro, compresi i tumori dell’ano, del pene, della vagina, della vulva e della parte posteriore della gola (orofaringeo), sono stati collegati all’infezione da HPV .

Queste infezioni sono spesso trasmesse sessualmente o attraverso altri contatti pelle a pelle. I vaccini possono aiutare a proteggere dai ceppi di HPV che hanno maggiori probabilità di causare verruche genitali o cancro cervicale.

Ebbene da Sassano parte una campagna di prevenzione contro l’HPV ed offre a tutte le donne di età superiore ai 18 anni la concreta possibilità di una screening serio e clinicamente accettabile.

Per il test è necessaria la prenotazione (+39 379 123 3742) entro il prossimo 6 febbraio; le visite saranno effettuate presso il Centro Vaccinale sito in loc. Caiazzano.

La lodevole iniziativa, CRISALIDE, è patrocinata dal Comune di Sassano, della Regione Campania, e del Dipartimento della Sanità Pubblica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *