SASSANO (SA): INAUGURATA LA NUOVA PIAZZETTA SAN GAETANO. PRESENTE IL PRESIDENTE FRANCO ALFIERI.

da Michele D’Alessio (giornalista)

 

Domenica 30 aprile alle ore 10,30, è stata inaugurata, in località Caiazzano di Sassano, la nuova piazzetta dedicata a San Gaetano e una nuova area destinata a parcheggio. Alla manifestazione di inaugurazione, iniziata con taglio del nastro tricolore, hanno partecipato il sindaco di Sassano dott. Domenico Rubino, il presidente della Provincia di Salerno dott. Franco Alfieri, il consigliere regionale dott. Tommaso Pellegrino e la sindaca di Padula Michela Cimino. Hanno coordinato e moderato la cerimonia inaugurale, come al solito, con grande maestria e dovizia,  i giornalisti dott. Pietro Cusati e la dottoressa Giovanna Quagliano.

La piccola piazza è localizzata adiacente alla caratteristica chiesa di San Gaetano Thiene, grazie alla messa a disposizione del terreno della famiglia Marzaro e questa opera pubblica, rientra nella politica dall’amministrazione comunale, di riqualificazione e abbellimento delle aree del Comune di Sassano. Il nuovo spazio è vicino alla scuola materna, per cui i bambini giocare e i genitori possano sostare in sicurezza, in un’area parcheggio da utilizzare in particolar modo in occasione delle funzioni domenicali, della festa del santo e della Sagra del Caciocavallo, che si tengono ogni anno tra la fine di luglio e gli inizi di agosto.

 

Dopo il taglio del nastro e la scoperta della targa, ci sono stati i saluti istituzionali dei sindaci presenti, e a seguire, davanti un pubblico pieno di autorità civili, militari e religiose, c’è stato l’intervento del Presidente della Provincia Franco Alfieri, che con l’occasione, ha aggiornato i presenti, della questione del ponte Caiazzano, situato proprio a pochi metri dalla piazza. Il ponte, chiuso al transito per problemi strutturali dal 29 ottobre 2021 e i cui lavori di messa in sicurezza non sono ancora stati avviati, sta causando non pochi disagi ai residenti e ai commercianti locali.  Il presidente Alfieri, in carica da solo cinque mesi, ha affermato di aver preso a cuore la questione e ha promesso di velocizzare le procedure che porteranno all’avvio dei lavori entro i prossimi mesi.

 

«Siamo molto soddisfatti – ha affermato il Sindaco Domenico Rubino, a fine cerimonia – della conclusione dei lavori di rigenerazione della piazzetta, che consente la consegna alla frazione di Caiazzano di Sassano, un luogo accogliente, di socializzazione e ritrovo. Ne beneficeranno la cittadinanza e le attività commerciali. Il mio ringraziamento va a tutti i partner e le ditte che hanno realizzato il progetto. L’intervento ha consistito la creazione di un luogo ricreativo con elementi innovativi, che connotano la piazzetta, moderna ed esteticamente  bella (strutture cementizie, murature di contenimento della strada e del canale, manufatti in ghisa e ferro), nel rifacimento della pavimentazione e nella realizzazione di illuminazione e impianti tecnologici….”.

 

Il progetto ha portato alla realizzazione, oltre che della piazzetta, anche di diversi altri interventi di riqualificazione urbana, accessibilità e mobilità, gestione di servizi in comune e sicurezza della frazione di Caiazzano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *