Nasce a Bracigliano lo Sportello per la Creazione d’Impresa

 

Filippo Ispirato

Giovedì 21 marzo prossimo alle ore 18,30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Bracigliano si terrà una serata di presentazione dello Sportello per la Creazione d’Impresa dal titolo “Lo Sportello per la Creazione d’Impresa: strumento ed opportunità per lo sviluppo del territorio”.

Nel corso del workshop interverranno le Autorità Comunali nella persona del Sindaco Antonio Rescigno e dell’Assessore al ramo nonché Vice Sindaco Gerardo Moccia, la Presidente della Pro-Loco Rosa Basile per i saluti e gli approfondimenti sulle motivazioni che hanno spinto a realizzare questo progetto mentre al Dottor Giovanni Moccia, responsabile di Moccia Consulenze, spetterà il compito di delineare i compiti e gli obiettivi dello Sportello. Modererà l’incontro l’Ing. Vincenzo Leone.

L’iniziativa vuole essere di sostegno a chiunque intenda avviare un’attività di lavoro autonomo, sia d’impresa che professionale.

Lo Sportello, nato dall’accordo tra l’Amministrazione Comunale e Assessorato alle Attività Produttive di Bracigliano, la Pro-Loco del paese e lo Studio “Moccia Consulenze” a cui spetterà il compito di gestire le attività dello Sportello, opererà in quattro macro-aree di intervento:

–          Accoglienza e ascolto proposte imprenditoriali

–          Verifica fattibilità dell’idea d’impresa

–          Individuazione delle opportunità finanziarie per la creazione d’impresa

–          Seminari, incontri, workshop tematici aperti al pubblico sulla creazione d’impresa e sulle opportunità a disposizione sia per persone fisiche che giuridiche

 

Attraverso queste aree di intervento ci si prefigge di dare sostegno allo sviluppo locale, valorizzare le idee innovative o che abbiano un concreto piano di sviluppo, individuare delle possibili forme di associazionismo e di partenariato con altri enti o consorzi per favorire il percorso di avvio delle idee imprenditoriali di chi si rivolgerà allo sportello, e realizzare accordi con il mondo bancario e creditizio locale per sostenere in maniera finanziaria l’avvio delle nuove attività.

Per chi vorrà avviare in maniera concreta un proprio progetto o solo avere semplicemente delle informazioni per verificare la fattibilità di una propria idea o progetto imprenditoriale sarà possibile rivolgersi allo Sportello ogni venerdì dalle 19 alle 21 presso la sede della Protezione Civile ubicata presso il Palazzo di Città del comune di Bracigliano.

Se utilizzato in maniera corretta, lo Sportello potrebbe rappresentare una valida iniziativa di sostegno all’economia locale da parte di un ente pubblico che potrebbe essere ripresa anche da altri comuni della provincia di Salerno e non solo. Scopo, infatti, di una Pubblica Amministrazione efficiente ed attenta alla sua realtà è quello di essere da supporto e sostegno al sistema economico e sociale di riferimento, in un periodo particolare come questo di forte crisi e disoccupazione crescente.

One thought on “Nasce a Bracigliano lo Sportello per la Creazione d’Impresa

  1. Bene!
    Sono molto importanti queste iniziative che tengono conto dell’interesse generale della comunità di riferimento attraverso la cooperazione degli attori locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *